PIEVE VERGONTE (VCO) – Stoccata vincente di Chiara Cavallini nel 1° Trofeo Comune di Pieve Vergonte. La modenese portacolori della VO2 Team Pink ha regolato in volata tutte le avversarie e si è imposta precedendo la bresciana Emanuela Zanetti (Gauss Team) e la veronese Giorgia Bariani (Team Wilier Breganze).

Cinquanta le atlete punzonate per la gara organizzata dal GS VCO Lepontia e valida come prova unica per l’assegnazione del titolo di campionessa regionale piemontese. Da percorrere tre giri lunghi di circa 25 km che ricalcano sostanzialmente il percorso ferragostano degli allievi e un giro breve per complessivi 80 km. Prima del via è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime in seguito al crollo del ponte Morandi a Genova. Il gruppo procede sostanzialmente compatto, controllando attentamente ogni tentativo di evasione. Da segnalare l’attacco di Iris Monticolo (Conscio Pedale del Sile) nel finale del secondo giro (vantaggio di 35″) e l’allungo della coppia composta da Giulia Savio (Conscio Pedale del Sile) ed Elisa Fedeli (Zhiraf Guerciotti) nella parte conclusiva della terza tornata.

Le premiazioni della gara Donne Junior di Pieve Vergonte

Le premiazioni della gara Donne Junior di Pieve Vergonte (foto Fabiano Ghilardi)

Il gruppo si ricompatta al suono della campana e gli ultimi chilometri non sono sufficienti per promuovere alcun tentativo di fuga. Lo sprint a ranghi compatti si apre con Chiara Cavallini che sbuca davanti a tutte dall’ultima curva e conduce la volata in testa. Ogni tentativo di rimonta da parte delle avversarie è vano e la Cavallini può festeggiare a braccia alzate il primo successo stagionale e nella categoria junior. Per il sodalizio piacentino presieduto da Gianluca Andrina è l’ennesima perla di una settimana d’oro in cui le atlete nero-fucsia hanno conquistato anche due titoli mondiali a Aigle con Sofia Collinelli e Silvia Zanardi. Alle spalle di Chiara Cavallini si classificano, nell’ordine, Emanuela Zanetti (Gauss Team) e Giorgia Bariani (Team Wilier Breganze). Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team), sesta al traguardo, è la nuova campionessa regionale piemontese per la categoria donne junior.

ORDINE D’ARRIVO DONNE JUNIOR:

1. Chiara Cavallini (VO2 Team Pink) km 80 in 2h06’10” media 38,045 km/h
2. Emanuela Zanetti (Gauss Team) 
3. Giorgia Bariani (Team Wilier Breganze)
4. Gaia Masetti (Team Wilier Breganze)
5. Francesca Selva (Racconigi Cycling Team)
6. Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team)
7. Francesca Baroni (Vallerbike)
8. Nicole Fede (Valcar PBM)
9. Gaia Bevilacqua (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
10. Martina Toffanin (UC Conscio Pedale del Sile)

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)