PESCARA (PE) – Fatto trenta, facciamo trentuno. Dopo il Memorial Pantani di ieri, l’Androni Giocattoli Sidermec può fare suo il detto: oggi, scintillante al 71° Trofeo Matteotti nel cuore di Pescara, è arrivato un altro sprint capolavoro di Davide Ballerini.

Il 24enne canturino, dopo il successo di ieri al Memorial Pantani, porta così a quota trentuno i successi stagionali dei campioni d’Italia che si confermano più che mai, dopo la corsa abruzzese, in cima alla classifica di Ciclismo Cup, riuscendo ad aumentare il vantaggio su tutte le immediate inseguitrici. Per Ballerini, che ha compiuto gli anni ieri l’altro e certo si è fatto due bei regali, è il terzo successo del 2018.

Corsa dura, selettiva e calda il Matteotti numero 71 che ha proposto dopo una cinquantina di chilometri una maxi fuga a 35, capace letteralmente di spaccare la contesa. Per l’Androni Giocattoli Sidermec, guidata in ammiraglia dall’abruzzese Alessandro Spezialetti, davanti sono rimasti Masnada, Cattaneo, Marco Frapporti e Ballerini, con Belletti che ha dovuto rialzarsi a causa di un guaio meccanico.

Nel finale (penultimo e ultimo giro del circuito) prima Masnada e poi Cattaneo sono stati bravissimi a entrare nei tentativi di allungo e infine negli ultimi chilometri a lavorare per lo sprint finale sul gruppetto ristretto di un eccezionale Davide Ballerini. Il lombardo ha superato Giovanni Visconti (Bahrain Merida), che correva con la maglia della nazionale italiana, e Marco Tizza (Nippo Vini Fantini).

A fine gara, tra l’entusiasmo generale in casa Androni Giocattoli Sidermec, sono arrivate anche le parole del team manager Gianni Savio, che ha seguito con la solita attenzione tutte le fasi della corsa: «Sono orgoglioso di dirigere dei corridori come i nostri, che si dimostrano dei veri professionisti. Davvero bravi».

«Non riesco ancora a realizzare di aver vinto due gare in due giorni – ha detto Ballerini al traguardo -. Quando me ne renderò conto, non dimenticherò mai questo weekend. All’inizio ho fatto un po’ di fatica – ammette – anche per l’impegno di ieri al Memorial Pantanima poi sono riuscito a stare sempre nel vivo della gara e, nel finale, sono riuscito a portare a casa la vittoria».

Il podio del Trofeo Matteotti 2018 vinto da Davide Ballerini

Il podio del Trofeo Matteotti 2018 vinto da Davide Ballerini (foto BettiniPhoto)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Davide Ballerini (Ita) Androni Giocattoli – Sidermec 4:42:47
2 Giovanni Visconti (Ita) Nazionale Italiana
3 Marco Tizza (Ita) Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini 
4 Kristian Sbaragli (Ita) Israel Cycling Academy 
5 Simone Velasco (Ita) Wilier Triestina – Selle Italia 
6 José Rojas (Esp) Movistar Team 
7 Fabricio Ferrari Barcelo (Uru) Caja Rural – Seguros RGA 
8 Kamil Malecki (Pol) CCC Sprandi – Polkowice 
9 Luca Wackermann (Ita) Bardiani – CSF 
10 Ben O’Connor (Aus) Team Dimension Data