BORGO CHIESE (TN) – Trentino e Lombardia, Veloce Club Borgo e Cicli Peracchi Sovere, salgono sul gradino più alto del podio al terzo Piccolo Giro d’Oro per Esordienti, corsa organizzata dalla Società Ciclistica Grafiche Zorzi di Storo a Borgo Chiese, nell’omonima valle trentina (foto Pro Loco Condino).

I tre nomi più attesi riempiono il podio del Piccolo Giro d’Oro riservato agli esordienti primo anno. Sul traguardo di Condino ad imporsi è Thomas Capra, valsuganotto di Carzano al 17esimo successo stagionale, che nello sprint ristretto a sette unità ha avuto la meglio sulla qualificata concorrenza, a partire da Myles Corey Porcelli della Feralpi Monteclarense (cresciuto nella società di casa, la Grafiche Zorzi-Meccaniche Melzani di Storo) proseguendo con Simone Gualdi, bergamasco della Gazzanighese.

Una corsa combattuta e piena di scatti quella andata in scena tra Condino e Cimego, due frazioni del comune di Borgo Chiese: a decidere l’ordine d’arrivo, come da previsioni, è stata la salita verso Cimego nell’ultima tornata di gara.

Thomas Capra batte Myles Porcelli nella gara Esordienti 1° anno del Giro d'Oro

Thomas Capra batte Myles Porcelli nella gara Esordienti 1° anno del Giro d’Oro (foto Pro Loco Condino)

Nei primi due giri del percorso lungo senza particolari asperità, diversi i tentativi di allungo: da citare è soprattutto lo scatto di Marco Pezzani, portacolori della Ciclistica Dro partito subito dopo il primo passaggio dal traguardo di via Roma, ma ripreso prontamente dal gruppo. Tutto si è quindi deciso nell’ultima tornata, con la variante dell’impegnativa salita verso Cimego.

A sorpresa a farsi scompigliare il gruppo è stata Sara Piffer, medaglia di bronzo ai Campionati Italiani delle Terme di Comano e unica ragazza al via: inizialmente la portacolori del Velo Sport Mezzocorona sembrava poter prendere il largo, ma non si è fatta attendere la reazione del gruppo. A rilanciare l’azione è stato così Gualdi, subito seguito da Capra e Porcelli: il terzetto ha guadagnato una manciata di secondi sulla concorrenza, ma a un chilometro dall’arrivo Angelo Monister (Mincio-Chiese), Mirko Marchiori (Giudicariese), Nicolò Cuel (Borgo) e il padrone di casa Davide Tarolli (Grafiche Zorzi-Meccaniche Melzani Storo) sono riusciti a riportarsi sui battistrada. Tutto si è così deciso nella volata a sette che ha animato il lungo rettilineo, con Capra bravo ad avvantaggiarsi e soprattutto a resistere al ritorno di Porcelli (secondo) e Gualdi (terzo), con Monister quarto davanti ai due giudicariesi Tarolli e Marchiori.

Il podio Esordienti 1° anno del Giro d'Oro 2018

Il podio Esordienti 1° anno del Giro d’Oro 2018 (foto Pro Loco Condino)

Podio tutto lombardo, invece, nel Piccolo Giro d’Oro riservato agli esordienti secondo anno. Ad imporsi sul traguardo di Condino con un perfetto allungo nell’ultimo chilometro è stato il bergamasco di Bossico Nicolò Arrighetti (Cicli Peracchi Sovere), abilissimo ad anticipare lo sprint e mettersi così alle spalle Mirko Fontana (Vc Sovico), Stefano Leali (Mincio-Chiese) e Nicola Cocca (Feralpi Monteclarense). Quinto e primo dei trentini il condinese doc Riccardo Galante, che dopo due vittorie filate ha dovuto suo malgrado accontentarsi di un piazzamento ai piedi del podio.

Ritmo fin troppo blando nelle prime due tornate del circuito iniziale disegnato tra Condino e Cimego. Il primo ad avvantaggiarsi è stato Alessandro Noto, ripreso quasi subito dal plotone, con la Feralpi che a più riprese ha poi provato a fare la gara lanciando diversi elementi all’attacco, con anche il droato Leonardo Casasola in fuga per qualche chilometro nel corso del terzo giro.

Chi si attendeva un gruppo di nuovo guardingo e in attesa dell’ultimo giro con l’ascesa verso Cimego è andato deluso. All’ultima entrata dalla zona produttiva di Condino è arrivato infatti l’attacco decisivo di Nicola Cocca, Fontana, Arrighetti e Leali: il quartetto è riuscito a scavare subito un solco importante, trovando pieno accordo e soprattutto le energie necessarie per affrontare l’ultima tornata a tutta. In breve tempo il distacco del plotone è presto volato oltre il minuto, con le varie scaramucce in salita che non hanno sfaldato il gruppetto di testa.

Tutto si è così deciso dopo il triangolino rosso: a provarci con insistenza è stato infatti Arrighetti, per il quale una conclusione allo sprint sarebbe stata poco gradita. Il secondo tentativo di allungo del bergamasco è valso lo strappo decisivo e quindi il primo successo stagionale per l’orobico, più volte frenato da cadute nel corso di una stagione nella quale aveva comunque già trovato cinque podi. Il podio è stato quindi completato da Fontana e Leali, con Nicola Cocca ad alzare bandiera bianca nel rettilineo finale. Il gruppo è stato poi regolato con estrema facilità da Galante, che ha centrato il più agrodolce dei piazzamenti sulle strade di casa, seguito dall’altro gemello bresciano Andrea Cocca e dal cembrano del Velo Sport Mezzocorona Christian Piffer.

La lunga giornata di gare organizzata dalla Società Ciclistica Grafiche Zorzi Storo si era aperta con la gara per Giovanissimi valevole per l’assegnazione del primo trofeo Comune di Borgo Chiese. Nella classifica per società hanno primeggiato i padroni di casa dello Storo (con 18 partenti), ma il club di casa ha cavallerescamente ceduto il trofeo alla seconda classificata l’Uc Valle di Cembra, seguita in graduatoria da Amici del Pedale Roncone e Società Ciclistica Mori.

Il podio Esordienti 2° anno del Giro d'Oro 2018

Il podio Esordienti 2° anno del Giro d’Oro 2018 (foto Pro Loco Condino)

Le interviste ai protagonisti della corsa Esordienti 2005

Thomas Capra
“Sulla salita di Cimego ha attaccato Gualdi, ma io e Porcelli siamo riusciti a portarci subito a ruota. All’ultimo chilometro la situazione si è fatta più difficile perché è rientrato un altro gruppetto, ma nello sprint nonostante una volata un po’ lunga sono riuscito a resistere e vincere. Ora il mirino è puntato soprattutto sulla Coppa di Sera prevista sabato 8 settembre sulle strade di casa”.

Myles Porcelli
“Tutto sommato sono felice per aver centrato un buon secondo posto, il nono di questa stagione. Rimane un pizzico di rammarico per la volata, nella quale sono stato chiuso non riuscendo quindi a rimontare Capra. Il percorso è davvero bello, con una salita selettiva e una discesa insidiosa, spero di tornare il prossimo anno per migliorare il risultato di oggi…”

Simone Gualdi
“Ho provato a fare selezione nello strappo che reputavo fondamentale, ma non sono riuscito a rimanere da solo. Il podio è comunque un risultato che mi soddisfa”.

Sara Piffer
“In salita ho allungato e per qualche metro sono rimasta da sola, poi mi hanno ripreso. La Coppa di Sera è il mio prossimo obiettivo, spero di arrivarci in forma”.

Le interviste ai protagonisti della corsa Esordienti 2004

Nicolò Arrighetti
“Mi sono presentato al via come unico portacolori della Cicli Peracchi Sovere quindi ho provato ad inserirmi nelle fughe più importanti. Alla fine del terzo giro, quando sono scattati Nicola Cocca e Leali ho subito intuito che sarebbe stata un’azione buona e mi sono riportato immediatamente a ruota con Fontana. In poco tempo abbiamo costruito un vantaggio importante, sulla salita ci ho provato ma senza troppo successo, infine nell’ultimo chilometro ho tentato il tutto per tutto perché sapevo di essere il più lento. È andata bene, sono davvero contento e dedico il successo alla squadra che mi supporta sempre e ai dirigenti che mi hanno portato qui dopo l’invito ricevuto ai Campionati italiani delle Terme di Comano”.

Riccardo Galante
“Dico subito che il quinto posto non mi soddisfa molto, non nego che sulle strade di casa speravo in un risultato migliore, a maggior ragione dopo le vittorie delle ultime due domeniche. È stata una gara difficile perché ero piuttosto marcato, da parte mia ho provato a inserirmi in qualche azione, ma non sono riuscito a rispondere prontamente a quella che poi si è rivelata la fuga decisiva. Peccato davvero, ora meglio guardare avanti”.

Andrea Malcotti (presidente Sc Storo)
“Questa giornata cominciata con il Trofeo Borgo Chiese per giovanissimi e proseguita con il Piccolo Giro d’Oro esordienti è stato un successo pieno. Ho ricevuto molte strette di mano, in tanti mi hanno fatto notare come i tre Campionati italiani hanno elevato le nostre capacità organizzative. Ringrazio tutti i partner, dal comune di Borgo Chiese alla Pro Loco di Condino, dai Vigili del Fuoco Volontari di Cimego e Condino agli Alpini di Condino, proseguendo con tutti i collaboratori”.

Francesco Moser
“Quella di oggi è stata davvero una bella giornata, con organizzazione impeccabile e percorsi molto belli. Ai giovani ricordo che queste categorie, che ai miei tempi manco c’erano, servono per imparare a stare in gruppo, a guidare la bici e a divertirsi, anche se l’impegno e la serietà non devono mancare”.

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:

1. Thomas Capra (Veloce Club Borgo) ha percorso 26,9 chilometri in 46’28”, media di 34,735 km/h
2. Myles Corey Porcelli (Feralpi Monteclarense) st
3. Simone Gualdi (Gazzanighese) st
4. Angelo Monister (Mincio-Chiese) st
5. Davide Tarolli (Grafiche Zorzi Storo) st
6. Mirko Marchiori (Giudicariese) st
7. Nicolò Cuel (Veloce Club Borgo) st
8. Gabriele Pojani (Feralpi Monteclarense) a 9”
9. Nicholas Ferrari (Feralpi Monteclarense) a 12”
10. Manuel Moser (Montecorona) st

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:

1. Nicolò Arrighetti (Cicli Peracchi Sovere) ha percorso 36,550 chilometri in 1h04’20”, media di 34,088 km/h
2. Mirko Fontana (Vc Sovico) a 1”
3. Stefano Leali (Mincio-Chiese) st
4. Nicola Cocca (Feralpi Monteclarense) a 5”
5. Riccardo Galante (Grafiche Zorzi Storo) a 1’05”
6. Andrea Cocca (Feralpi Monteclarense) st
7. Christian Piffer (Velo Sport Mezzocorona) st
8. Lorenzo Cazzaniga (Club Ciclistico Gardolo) st
9. Gabriel Musizza (Ctf Friuli) st
10. Michael Moser (Ciclistica Dro) st