TAINO (VA) – Giorgio Cometti del Team Giorgi ha vinto il Trofeo Da Moreno Bruno Aldegheri per Allievi che si è corso a Taino in provincia di Varese. Cometti è arrivato in fuga con due suoi compagni di squadra, Mathias Vacek e Lorenzo Balestra che si sono piazzati secondo e terzo.

La gara si correva su un circuito di 17,3 chilometri da percorrere quattro volte per un totale di 69,4 chilometri. Il circuito era caratterizzato dal Tainenberg, un muro in ciottolato di 180 metri con pendenza media dell’11 per cento e massima del 16 per cento da ripetere tre volte.

Durante il primo dei quattro giri ci sono stati diversi attacchi che il gruppo ha sempre neutralizzato. Al secondo passaggio sul Tainenberg è transitato in prima posizione Luca Buttini del Pedale Senaghese. Il gruppo è passato con un ritardo superiore ai due minuti. Anche se mancavano oltre trenta chilometri sembrava che Buttini potesse riuscire a vincere.

Nel terzo giro c’è stata la reazione degli atleti del Team Giorgi. Prima Lorenzo Balestra e Mathias Vacek e in un secondo momento Giorgio Cometti sono scattati dal gruppo. I tre hanno preso e subito staccato Buttini che alla fine è riuscito a vincere la classifica dei Gpm e per la combattività.

Mentre Cometti, Balestra e Vacek pedalavano in testa alla corsa, durante l’ultimo giro è scattato Giacomo Saligari. Alla fine i tre atleti del Team Giorgi sono arrivati in parata con Cometti che ha preceduto Vacek e Balestra. Saligari è arrivato da solo con 2 minuti e 40 secondi di ritardo. Il primo del gruppo è stato Francesco Vergobbi (Remo Calzolari Da Moreno) a 2 minuti e 55 che ha vinto lo sprint per la quinta posizione su Samuel Quaranta(Pedale Senaghese) e Fabio Florian (Team Giorgi).

Il podio del Trofeo Da Moreno per Allievi di Taino

Il podio del Trofeo Da Moreno per Allievi di Taino (foto F. Ossola)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Giorgio Cometti (Team Giorgi) 69,4 km in 1h4733” ai 38,7 km/h
2. Mathias Vacek (Team Giorgi)
3. Lorenzo Balestra (Team Giorgi)
4. Giacomo Saligari (Pedale Senaghese) a 2’40”
5. Francesco Vergobbi (Remo Calzolari Da Moreno) a 2’55”
6. Samuel Quaranta (Pedale Senaghese)
7. Fabio Florian (Team Giorgi)
8. Manuel Tebaldi (Team Giorgi)
9. Christian Bagatin (Sc Orinese)
10. Lorenzo Roda (Uc Figinese)

(Servizio a cura di Davide Tibaldi)