COURMAYEUR (AO) – Festa sui sentieri di casa per la Valle d’Aosta che sabato con i suoi ragazzi si è aggiudicata il Campionato Italiano Team Relay disputato a Courmayeur. Rinnovata la formula dell’evento con cinque atleti schierati per ogni rappresentativa regionale, uno in più rispetto alle passate edizioni.

Sui sentieri di Dolonne si è assistito ad una gara incertissima fino alla fine. Gara in rimonta per i valdostani che solo negli ultimi due giri sono riusciti a ribaltare a loro favore la situazione di gara. Medaglia d’oro meritatissima per Yannick Parisi, Etienne Grimod, Nicole Pesse, Giulia Challancin e Filippo Agostinacchio in 1h04’20”, con un vantaggio di oltre un minuto (1’03”) sulla rappresentativa di Bolzano (Jan Laner, Nils Laner, Sophie Auer, Noemi Plankensteiner, Matthias Illmer) e di 1’23” la Lombardia (Simone Minotti, Sara Marenghi, Nicolas Milesi, Benedetta Brafa, Luca Gavardi).

In mattinata, sempre a Courmayeur, è stata disputata una staffetta per società riservata ai Giovanissimi. Vittoria dei Lupi Valle d’Aosta in 17’01”, davanti all’Orange Bike Team (+ 11”) e al Team Bramati (+18”). Quarto posto per Cicli Lucchini A.