PARIGI (FRANCIA) – La notizia, clamorosa e inaspettata, arriva dalla Francia, direttamente delle pagine online di L’Equipe: il francese Julien Absalon, pluridecorato e leggenda della MTB internazionale, a 37 anni annuncia il suo ritiro immediato dalle competizioni.  

A confermare la notizia, nella serata di ieri, è arrivato poi anche un post su Instagram dello stesso atleta francese nel quale ha spiegato le sue motivazioni e ha annunciato quelli che saranno i suoi impegni futuri. 


 

A fargli prendere la decisione di porre fine alla sua brillante e vincente carriera agonistica è stata una fastidiosa allergia al polline che quest’anno gli ha praticamente impedito di prendere parte ai principali appuntamenti di questo inizio stagione. Il biker transalpino soffre di questo disturbo da allergico ai pollini del Mediterraneo da oltre tre anni, ma quest’anno ha scoperto di essere allergico anche ai pollini del Nord Europa. “Ho deciso di voltare pagina, ora mi concentrerò sulla gestione del team Absolute-Absalon e sul mio ruolo di Ambassador per i miei partner”, ha scritto su Instagram.

Finisce quindi la carriera di un grandissimo della MTB, una vera e propria icona di questo sport a livello mondiale, soprannominato  “Le Roi”, al pari di un’altra icona dello sport francese come Michel Platini. Julien Absalon ha vinto 2 titoli olimpici (Atene 2004 e Pechino 2008), 5 mondiali, 5 europei, detiene il record di 33 successi in singole prove della Coppa del Mondo che è riuscito a vincere per ben sette volte. 

Dal 2001 al 2006 ha corso anche in Italia difendendo i colori del team Bianchi MTB del presidente Felice Gimondi.

Ovviamente sul web già da diverse ore sono iniziate le manifestazione di affetto nei suoi confronti da parte di colleghi, sportivi, appassionati e amici.