Con una lettera aperta, Simon Gerrans annuncia la sua decisione di chiudere la carriera a fine stagione:

Il ciclismo è stata una parte importante della mia vita per un lungo periodo di tempo e grazie a lui ho incontrato un sacco di persone fantastiche, molte delle quali rimarranno amiche per tutta la vita. Sono orgoglioso dei risultati che ho raggiunto durante la mia carriera e vorrei ringraziare tutti coloro che hanno avuto un ruolo nel mio viaggio.

Anche se sento di essere ancora a buon livello fisico, la mia passione non è più quella di una volta. Il ciclismo professionistico è troppo difficile da affrontare se non si è in grado di impegnarsi con tutto il cuore. E la fine di questa stagione è il momento giusto per passare a una nuova fase della mia vita.

In particolare vorrei citare ciascuna delle squadre professionistiche in cui ho corso durante tutta la mia carriera: AG2R Prevoyance, Credit Agricole, Cervelo TestTeam, Team Sky, GreenEDGE e BMC Racing Team. Grazie per le opportunità che ho ricevuto e per ciò che ho imparato mentre correvo con i vostri colori. Uno dei miei obiettivi era quello di avere un impatto positivo in ogni squadra, contribuendo sia dentro che fuori le corse, e penso di verlo sempre raggiunto.

Quando ripenso alla mia carriera agonistica, i miei ricordi più cari non derivano dalle vittorie importanti o dalle grandi corse, ma riguardano la felicità e la gioia che le mie vittorie hanno generato per la squadra e le persone a me vicine. Adoro ricordare tutte le volte in cui sono stato in grado di contribuire al successo personale dei miei compagni di squadra.

La preparazione meticolosa per i miei obiettivi e il duro lavoro sono quello che ho amato dell’essere un ciclista professionista. Ho lavorato per essere competitivo nelle gare più importanti, contro i migliori ciclisti del mondo. Ho apprezzato molto la tattica del ciclismo: quando batti con astuzia qualcuno più forte è davvero bellissimo. Ho sempre amato il lavoro di squadra, l’ambiente che si crea con i compagni e con tutto il personale.

Per quanto riguarda il mio futuro, voglio sottolineare che non sto andando in pensione, sto cambiando la mia carriera. 

Ho intenzione di dedicare un po’ di tempo alla mia famiglia. La famiglia è sempre stata la cosa più importante per me, ma negli ultimi 20 anni hanno fatto grandi sacrifici: non vedo l’ora di dare a mia moglie Rahna e ai nostri figli Oscar e Isla l’attenzione che meritano.

Negli ultimi due anni ho ricevuto alcune interessanti opportunità di carriera dall’interno e dall’esterno del mondo del ciclismo. Spero di restare nello sport in qualche modo, tuttavia inizialmente sono motivato a fare esperienza e sviluppare le mie competenze in una nuova area. Spero che le competenze e le conoscenze che ho sviluppato e le relazioni che ho costruito durante la mia carriera ciclistica forniscano una solida base per sostenere questo obiettivo.

Infine, vorrei ringraziare dal profondo del cuore tutti i tifosi del ciclismo, gli sponsor, le squadre, i compagni di squadra, gli amici e la famiglia che hanno fatto della mia carriera da ciclista professionista un capitolo indimenticabile della mia vita.

Simon Gerrans

I RISULTATI PRINCIPALI DELLA CARRIERA DI GERRANS, TRA LE 33 VITTORIE:

2016: Santos Tour Down Under Stage 3, Stage 4, and General Classification.
2014: Gran Prix Cycliste de Quebec
2014: Gran Prix Cycliste de Montreal
2014: Liège-Bastogne-Liège
2014: Santos Tour Down Under Stage 1 and General Classification.
2014: Australian road race champion
2013: Tour de France Stage 3
2012: Gran Prix Cycliste de Quebec
2012: Milan-San Remo
2012: Santos Tour Down Under General Classification
2012: Australian road race champion
2011 Tour of Denmark General Classification 
2009 GP Ouest France-Plouay
2009: Vuelta a Espana Stage 10
2009: Giro d’Italia Stage 14
2008: Tour de France Stage 15
2006: Santos Tour Down Under Stage 2 and General Classification.

(foto BMC Racing Team/foto Chris Auld Photography)