CALTAGIRONE (CT) – Tim Wellens (Lotto Fix All) ha colto una bellissima ed entusiasmante vittoria sul traguardo di Caltagirone, al termine di un impegnativo strappo, dove si è conclusa la quarta tappa del Giro d’Italia, la prima in Italia dopo il rientro dalla tre giorni in Israele. Il belga ha preceduto, con un formidabile spunto, il canadese Michael Woods (EF Education First-Drapac) e ottimo terzo posto per l’italiano Enrico Battaglin (LottoNL-Jumbo), che anche provato a vincere la tappa e comunque ritorna sul podio di un Grande Giro. Chiude nella pancia del gruppo l’australiano Rohan Dennis (BMC) che mantiene la maglia rosa di leader della classifica generale. .

Grande entusiasmo in terra di Sicilia per il rientro in Italia del Giro, dopo la positiva esperienza israeliana. Si parte da Catania e l’arrivo è previsto a Caltagirone, dopo 202 chilometri. Frazione leggermente allungata di 4 chilometri rispetto al programma a causa di una deviazione. Il profilo altimetrico è impegnativo con 3.000 metri di dislivello e due Gpm.

Dopo 24 chilometri dal via nasce la fuga di giornata promossa da cinque corridori: Enrico Barbin (Bardiani CSF), Jacopo Mosca (Wilier Selle Italia), Marco Frapporti (Androni Sidermec), Quentin Jauregui (AG2R La Mondiale) e Maxim Belkov (Katusha-Alpecin). Il bergamasco Barbin fa un’altra raccolta di punti per mantenere la maglia azzurra di leader degli scalatori e dopo il secondo Gpm di giornata, a una trentina di chilometri dall’arrivo, cede il passo insieme a Jauregui. Resistono davanti invece gli altri tre che vengono definitivamente riassorbiti dal gruppo a 12 km dal traguardo.

È scattato allora Edoardo Zardini (Wilier Selle Italia), risponde e rilancia immediatamente Valerio Conti (UAE Team Emirates) che allunga al comando. Guadagna fino a una quindicina di secondi, ci prova, ma viene anche lui riassorbito dall’avanguardia del gruppo a poco più di tre chilometri dall’arrivo.

Gran lavoro di Tosh Van Der Sande (Lotto Fix All), che ha messo alla corda il gruppo e ha preparato il terreno per lo spunto del compagno. Entrano poi in azione anche i grossi calibri della Mitchelton Scott, vale a dire Simon Yates ed Esteban Chaves, ma sull’erta finale è Tim Wellens il più brillante è va a prendersi la prima vittoria personale in carriera al Giro d’Italia.

Bagno di folla in Sicilia per il Giro

Bagno di folla in Sicilia per il Giro (foto LaPresse)

In classifica generale Rohan Dennis mantiene immutate le distanze dai più immediati inseguitori. Si avvicina e sale in quarta posizione il vincitore di oggi Tim Wellens, mentre Fabio Aru (UAE Team Emirates) perde 6 secondi, altri 17 invece Chris Froome (Team Sky).

Il vincitore di tappa Tim Wellens, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Ho avuto la fortuna di avere compagni di squadra molto forti. Grazie a loro avevo un po’ di vantaggio all’inizio della salita. Non ho dovuto andare a tutta sin da subito, ho potuto aspettare gli ultimi 200 metri. Sono molto contento di aver vinto già alla quarta tappa, il resto del Giro sarà semplicemente un di più qualunque cosa succeda. Ora correrò senza stress”.

La Maglia Rosa Rohan Dennis ha dichiarato: “È stato frenetico, con molte curve e molto pubblico nel finale. Era importante rimanere fuori dai guai dagli ultimi dieci chilometri fino all’inizio dell’ultima salita. Di solito perdevo la maglia di leader dopo un giorno negli altri grandi giri. Per me conservare la Maglia Rosa oggi è un grande risultato”.

Rohan Dennis festeggia un altro giorno in maglia rosa

Rohan Dennis festeggia un altro giorno in maglia rosa (foto LaPresse)

ORIDINE D’ARRIVO:

1 Tim Wellens (Bel) Lotto Fix All Km 202 in 5h17’34” media 38,165 km/h
2 Michael Woods (Can) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
3 Enrico Battaglin (Ita) LottoNL-Jumbo
4 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott
5 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe
6 Roman Kreuziger (Cze) Mitchelton-Scott 0:00:04
7 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe
8 Luis León Sanchez (Spa) Astana Pro Team
9 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida
10 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott 

CLASSIFICA GENERALE:

1 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 14:23:08
2 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:00:01
3 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:00:17
4 Tim Wellens (Bel) Lotto Fix All 0:00:19
5 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 0:00:25
6 Maximilian Schachmann (Ger) Quick-Step Floors 0:00:28
7 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida
8 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 0:00:34
9 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe 0:00:35
10 Carlos Betancur (Col) Movistar Team

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Rohan Dennis (BMC Racing Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Enrico Barbin (Bardiani CSF)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Maximilian Schachmann (Quick-Step Floors)

DOMANI – TAPPA 5 | mercoledì 9 maggio | 152 km | Agrigento – Santa Ninfa

Tappa pianeggiante lungo la costa nella prima parte che si svolge lungo la statale 115 (a scorrimento veloce) salvo l’attraversamento cittadino piuttosto articolato di Sciacca. La seconda parte, interamente nella valle del Belice, è invece molto articolata e caratterizzata da alcune salite lunghe, ma di blanda pendenza classificate GPM. La seconda parte presenta tratti a carreggiata ristretta e talvolta con manto strade molto usurato. Ultimi km: finale in discesa leggera fino ai 2200 m dove svoltato a destra si percorre uno strappo di circa 1200 m con pendenze fino al 12%. Ultimo km dapprima in leggera discesa e in seguito sempre in leggera salita. Retta finale di 250 m su asfalto larga 7.5 m.

LINK UTILI:

(Servizio a cura di Giorgio Torre)