ANS (BELGIO) – La Liegi-Bastogne-Liegi 2018 consacra il talento di Bob Jungels. Il campione lussemburghese della Quick-Step Floors ha vinto Doyenne, conquistando la sua prima classica Monumento della carriera. Il 25enne Jungels si è presentato tutto solo sul traguardo di Ans dopo un bellissimo attacco sferrato sulla côte de la Roche au Faucons, quando ha sorpreso i favoriti e approfittato anche di un’ottima condotta di gara di tutta la sua squadra, anche oggi grande protagonista (foto Getty Images)

Alle sue spalle, a 37″, è arrivato il canadese Michael Woods (EF Education First-Drapac p/b Cannondale), che ha preceduto il francese Romain Bardet (AG2R La Mondiale). Quarto, a 39″, il francese Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) che ha regolato lo sprint del primo gruppetto di inseguitori. Alle spalle del transalpino tre italiani: Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida) quinto, Enrico Gasparotto (Bahrain-Merida) sesto e Davide Formolo (Bora-Hansgrohe) settimo. 

Protagonisti della lunga fuga a otto di giornata sono stati Loïc Vliegen (BMC), Anthony Perez (Cofidis), Mark Christian e Casper Pedersen (Aqua Blue Sport), Florian Vachon (Fortuneo-Samsic), Jérôme Baugnies (Wanty-Groupe Gobert), Paul Ourselin (Direct Énergie), Mathias Van Gompel (Sport Vlaanderen-Baloise) e Antoine Warnier (WB Aqua Protect Veranclassic).

Il gruppo ha tenuto sotto controllo la situazione e poi è andato a riprendere i fuggitivi. I big sono entrati in azione con decisione sulla Côte de la Roche au Faucons: ha lavorato prima la Bahrain Merida, ma poi è stato un attacco secco di Philipep Gilbert (Quick-Step Floors) a far saltare il banco. Diversi corridori si staccano, tra i quali anche Nibali, Uran e Matthews.

Davanti si è selezionato un ristretto gruppetto dal quale è uscito al momento giusto Bob Jungels che si è amministrato con grande bravura sulle ultime salite di giornata e poi si è presentato a braccia alzate sul traguardo di Ans. 

Bob Jungels vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi 2018

Bob Jungels vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi 2018 (foto Tim De Waele / Getty Images)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors 6:24:44
2 Michael Woods (Can) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:00:37
3 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
4 Julian Alaphilippe (Fra) Quick-Step Floors 0:00:39
5 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida
6 Enrico Gasparotto (Ita) Bahrain-Merida
7 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe
8 Roman Kreuziger (Cze) Mitchelton-Scott
9 Sergio Henao (Col) Team Sky
10 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team

(Servizio a cura di Giorgio Torre)