DRO (TN) – Al 47° Trofeo Prugno Fiorito di Dro (Tn) Sara Dalla Valle ha messo il suo sigillo sulla gara delle Donne Allieve e ha conquistato la maglia di leader del campionato triveneto, in questa prima tappa di primavera.

La gara delle allieve prevedeva un circuito pianeggiante di 4,5 chilometri da ripetere 7 volte ed un tratto conclusivo di mille metri con pendenze che superano il 10%. Durante tutta la prova le nostre portacolori hanno saputo prontamente reagire ad ogni attacco e non si sono risparmiate davanti ai diversi tentativi di fuga.

Proprio durante l’ultima tornata Sara Dalla Valle (nella foto festeggiata dalle compagne di squadra), assieme ad altre tre avversarie, è riuscita ad evadere dal gruppo, mantenendo un minimo margine di vantaggio che ha permesso loro di giungere al traguardo con una decina di secondi sul gruppo.
È proprio Sara a tagliare la linea del traguardo per prima, con un colpo di reni che le permette di conquistare il primo gradino del podio e la maglia di leader nel campionato triveneto, davanti a Francesca Barale (Pedale Ossolano), Elisa Tonelli (Team Femminile Trentino) e Lara Crestanello (Ciclismo Thiene).
 
La gara delle esordienti è stata invece fortemente compromessa dal fortissimo vento di giornata e dalle velocità sostenute nei primi giri, a seguito dei frequenti attacchi da parte delle squadre maggiori. Il gruppo, fortemente selezionato e frazionato, si è presentato all’arrivo molto ridotto delle sue unità. A vincere è stata Federica Venturelli (Gs Cicli Fiorin) davanti a Francesca Pellegrini (Valcar PMB) e a Sara Piffer (Vs Mezzocorona).

ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI:

1. Federica Venturelli (Gs Cicli Fiorin) km 24,250 in 44’10” media 32,943 km/h
2. Francesca Pellegrini (Valcar PMB)
3. Sara Piffer (Vs Mezzocorona)
4. Marta Pavesi (Valcar PMB)
5. Giulia Miotto (Cc Este)
6. Angelica Battisti (Vc Borgo)
7. Elisa De Vallier (Top Girls)
8. Stella Greco (Valcar PMB)
9. Giorgia Serena (Ciclistica Valvasone)
10. Marta Migotto (Top Girls)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:

1. Sara Dalla Valle (Team Wilier Breganze) km 33,550 in 57’30” media 35,009 km/h
2. Francesca Barale (Pedale Ossolano)
3. Elisa Tonelli (Team Trentino)
4. Lara Crestanello (Ciclismo Insieme)
5. Cristina Tonetti (Bike Cadorago)
6. Irene D’Amato (Cicli Fiorin)
7. Sara Fiorin (Cicli Fiorin)
8. Desiree Beloli (Valcar PMB)
9. Denise Pellegrini (Gs Alto Adige)
10. Prisca Savi (Valcar PMB)