BUSSETO (PR) – Sabato 14 aprile torna l’appuntamento con la 69/a Milano-Busseto, la classica nazionale per Elite e Under 23 che si svolgerà sulle strade della provincia di Parma. Attesi al via i migliori team italiani della categoria e ci sarà anche quest’anno un tocco di internazionalità grazie alle presenze dei britannici del Zappi’s Team, degli elvetici del Velo Club Mendrisio e della Nazionale Russa. 

Gli organizzatori del Pedale Bussetano sono al lavoro ormai da diverse settimane per ultimare tutti i dettagli e come ci spiega il presidente, l’ex professionista Paolo Bossoni ci sarà anche una novità, o meglio un ritorno, importante per quanto riguarda il percorso: “Nel circuito finale torneremo a fare la salita di Tabiano Castello dal vecchio versante, ovvero al contrario rispetto all’anno scorso. La strada è stata asfaltata, ci sono meno pericoli in discesa e quindi possiamo tornare a fare il percorso come era in passato passando anche dal centro di Tabiano Terme. In ogni caso credo che questo influirà poco sull’esito finale della corsa”

La partecipazione sarà come sempre qualificata: “Ci saranno le formazioni più quotate e avremo 176 corridori al via, come da nuovo regolamento. Questo ci ha creato qualche problema perchè avere 25 corridori in meno alla partenza ci ha costretto a dire no a tante squadre che volevano essere a Busseto”, aggiunge con rammarico Bossoni. 

Potrete vedere nei giorni successivi alla gara le immagini sulle piattaforme video di BICITV. 

Di seguito tutti i dettagli della gara. 

Ritrovo: PIAZZA G. VERDI – BUSSETO (PR) H:9,00

KM: 144

Descrizione: BUSSETO- trasferimento ad andatura turistica per circa 5 Km. BUSSETO – Via Ufficiale; Alseno, attraversamento SS N.9(Via Emilia), Castell’Arquato, Lugagnano Val d’Arda, Vernasca (GPM), Bacedasco Basso indi circuito da ripetersi 2 volte (Vigoleno,Vigoleno Castello, GPM, Botteghino, Bacedasco Basso); Vigoleno, Case Passeri, Scipione Ponte, Scipione Castello, Saslomaggiore Terme, Tabiano Bagni indi circuito da ripetersi 2 volte (Tabiano Castello, Siccomonte,Gambarato,Tabiano Bagni) . Una volta terminato il circuito si prosegue per Fidenza, attraversamento SS N.9 , innesto SP N.12, Soragna, e proseguimento per Busseto con circuito da ripetersi 2 volte. ARRIVO BUSSETO

Partenza: Piazza G. VERDI – 43011 BUSSETO (PR) H:13,30

Arrivo: BUSSETO (PR) H:16,45

Verifica Licenze: c/o MUNICIPIO BUSSETO – PIazza G. VERDI – 43011 BUSSETO (PR) – dalle ore 9,00 alle ore 11,00

Riunione DS: c/o MUNICIPIO BUSSETO – PIazza G. VERDI – 43011 BUSSETO (PR) – ORE 11,45

Servizi: PUNZONATURA – PIAZZA G. VERDI – 43011 BUSSETO (PR) – dalle ore 11,30 alle ore 12,45

(Servizio a cura di Giorgio Torre)