BERGAMO (BG) – Il Team Le Marmotte Loreto si cala nella nuova stagione 2018 con entusiasmo e rinnovate ambizioni. Per qualcuno l’annata agonistica è già cominciata nelle scorse settimane, per altri i primi appuntamenti sono ormai alle porte. La società del presidente Marcello Nava è ormai una consolidata realtà del panorama offroad nazionale e la BMXZone del Comune di Bergamo è diventata un fulcro centrale per la promozione e la formazione di giovani biker e rider.

È il general manager Ambrogio Nolli a fare il punto su tutti i vari settori dell’attività del team orobico.

“Per quanto riguarda la MTB – esordisce Nolli – abbiamo registrato un’ottima crescita nel gruppo dei bambini grazie soprattutto al lavoro svolto con la scuola MTB. L’obbiettivo che ci eravamo prefissati di avere in casa i nostri tecnici preparati per poter dare il giusto supporto ai ragazzi e per farli imparare ad andare in biciletta nella maniera più corretta sta dando i suoi frutti. Tanti ragazzi hanno partecipato ai nostri corsi e diversi sono già in ottica di poter partecipare a qualche gara”.

Se il gruppo di Enduro è ancora in fase di assestamento e il loro campionato è già cominciato, grandi aspettative ricadono sul gruppo di Downhill che è in rampa di lancio. “I ragazzi si sono preparati per essere competitivi già dalle prime gare – spiega Ambrogio Nolli –. L’obbiettivo è sempre quello di ottenere buoni risultati con atleti di livello come Pozzoni e Traini che sono le due punte di questo gruppo. Questi due atleti insieme a Samantha Pesenti e a Luca Virdis, che rientra dopo tre anni di inattività, si cimenteranno anche nel Four Cross. Nelle prossime settimane potrebbero esservi altri innesti e novità importanti”.

Veniamo alla BMX: “Gli Open Day che abbiamo organizzato per avvicinare i ragazzini alla BMX hanno funzionato e abbiamo avuto una crescita incredibile nei numeri, con una quarantina di nuovi giovani atleti che si sono avvicinati a questo sport. Lo scorso fine settimana abbiamo già partecipato a Besnate alle prime due prove del Circuito Italiano BMX con una trentina di ragazzini e questo per noi è un grande risultato. Inoltre, il piccolo Davide Cattaneo e Samantha Pesenti hanno preso parte alla prova di Coppa Europa BMX di Verona”.

Come sempre il Team Le Marmotte è impegnato anche sul lato organizzativo. Sabato 23 giugno proporrà, nel pomeriggio con finali serali con il suggestivo impianto del Comune di Bergamo che sarà illuminato e “vestito” a festa, per la prova del Trofeo Lombardia BMX, abbinata come sempre al 7° Trofeo Stefano Neri a.m.

Domenica 29 luglio, invece, si svolgerà sempre a Loreto (quartiere di Bergamo), sfruttando anche i nuovi spazi e il percorso MTB concesso in gestione dal Comune di Bergamo, la prima gare della specialità Eliminator del circuito Orobie Cup Junior per i giovanissimi biker.

Anche nell’anno 2018 continueranno, inoltre, gli Open Day rivolti a coloro che vogliono conoscere e cimentarsi per la prima volta con le discipline del ciclismo fuoristrada e anche i corsi della Scuola MTB (serali durante la settimana) e Scuola BMX (al sabato pomeriggio).

(Servizio a cura di Giorgio Torre)