BERGAMO (BG) – Il Team Le Marmotte Loreto tira le somme al termine di una stagione che ha regalato tante soddisfazioni. Il 2017 resterà nella storia della società del presidente Marcello Nava e del ciclismo fuoristrada italiano soprattutto per la storica medaglia di bronzo conquistata da Giovanni Pozzoni al Campionato del Mondo Four Cross in Val di Sole. Mai nessun italiano prima nella storia di questa specialità era riuscito a raggiungere il podio iridato. Un risultato che premia il ragazzo ma anche il grande lavoro della società.

A fare il bilancio della stagione è il general manager Ambrogio Nolli: “Il bilancio della nostra annata è sicuramente molto positivo. Rispetto a qualche stagione passata abbiamo vinto un po’ meno e conquistato meno titoli, ma devo dire che quella medaglia di bronzo mondiale di Pozzoni è stata una soddisfazione immensa che ha ripagato l’impegno del ragazzo, quello della nostra società e del Comune di Bergamo che ci mette a disposizione la pista per allenare i nostri atleti”.

Rispetto al gruppo BMX Nolli ha spiegato: “Tutti i ragazzi si sono ben comportati e siamo molto contenti. Alle gare avevamo un po’ meno ragazzi schierati al via, ma i risultati non sono mancati e soprattutto siamo pienamente soddisfatti degli Open Day che abbiamo organizzato alla fine dell’estate dai quali sono usciti poi una trentina di ragazzini che si sono iscritti ai nostri corsi”.

“Anche dai corsi MTB e di avviamento al ciclismo – prosegue Ambrogio Nolli – sedici ragazzi hanno deciso di continuare l’attività con noi. L’obbiettivo del nostro nuovo progetto, che presto potrà contare anche su nuove infrastrutture grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale, è quello di insegnare ai bambini ad andare in bicicletta. Da questo ripartiamo per costruire un nuovo gruppo verso un 2018 che sono sicuro sarà ancora ricco di soddisfazioni. Inoltre, portiamo avanti anche il progetto “Per Gioco e per Sport” promosso dal CONI che favorisce il concetto di multidisciplinarietà. Un lavoro molto importante anche dal punto di vista sociale permesso alla nostra scuola di avviamento al ciclismo grazie ai nuovi spazi che il Comune di Bergamo ci metterà a disposizione e al lavoro dei nostri tecnici e degli istruttori del CONI”.

Giovanni Pozzoni, medaglia di bronzo al Mondiale 4X 2017

Entrando più nel dettaglio dei numeri della stagione agonistica del Team Le Marmotte, è stato un anno comunque ricco di risultati durante il quale i ragazzi della società bergamasca hanno raccolto, nelle varie discipline, 48 primi posti, 37 secondi posti e 19 terzi posti.

Numerosi anche i titoli conquistati. Nel BMX: il G2 Davide Cattaneo ha vinto il titolo di campione lombardo e la classifica finale del Trofeo Lombardia di categoria ed è arrivato secondo al Campionato Italiano; il G3 Filippo Cusimano ha a sua volta vinto il Trofeo Lombardia ed il Campionato Regionale, ma anche il titolo provinciale; il Master Marco Zanni ha vinto il Campionato Lombardo; titoli provinciali ottenuti anche da Irene Diani (G6), Lorenzo Ambrosini (G4) e Manuel Beretti (Cruiser 20-39).

L’allieva Samantha Pesenti nel BMX ha conquistato i titoli regionale e provinciale e ha vinto la classifica finale del Trofeo Lombardia, mentre con la MTB ha vinto il Campionato Regionale Eliminator, la medaglia d’argento al Campionato Italiano Four Cross, seconda anche nella classifica finale di Bresciacup e terza al Campionato Italiano Enduro.

Ancora nella MTB la G3 Matilde Vecchierelli ha vinto il titolo provinciale e l’Orobie Cup Junior; l’allievo 1° anno Luca Grigis ha vinto la classifica finale di Bresciacup di categoria; gli junior Lorenzo Pagani e Giovanni Zanda rispettivamente primo e terzo nella classifica finale di BG Cup Lombardia. Infine Giovanni Pozzoni che ha regalato il già citato e storico bronzo al Mondiale 4X, ha vinto la classifica finale del circuito DH Nazional ed è arrivato secondo nel Campionato Lombardo 4X.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)