EIJSDEN (OLANDA) – Lo sloveno Jan Tratnik (CCC Sprandi) ha vinto oggi in Olanda la Volta Limburg Classic imponendosi al termine di uno sprint ristretto, dopo che aveva tentato l’assolo ed era stato ripreso negli ultimi chilometri di gara da altri quattro corridori. Non si è dato per vinto e alla fine ha trovato le forze per sprintare e vincere. Ottimo il secondo posto del milanese Marco Tizza (Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini), che raccoglie uno dei risultati più importanti della sua carriera, terzo il belga Jimmy Janssens (Cibel – Cebon).

Gara dura e da grande nord quella olandese. 197,5 km di muri e vento attendono la squadra, nell’edizione 2018 con Marco Canola il leader designato, Juan Josè Lobato e Simone Ponzi pronti al suo fianco. Dopo 40 km dalla partenza parte la fuga di giornata nella quale è bravo a inserirsi Marco Tizza. L’azione sembra essere tenuta sotto controllo dal gruppo, ma ai meno 40 la fuga sale a 7 unità e sulle strette strade olandesi, dove vento e ventagli la fanno spesso da padroni, sono abili i fuggitivi di giornata a portare sino al traguardo finale la fuga. 

Decisiva l’ultima curva, posizionata ai meno 400, imboccata da Marco Tizza in terza posizione. Sul rettilineo finale l’atleta italiano è abile a saltare il belga Jimmy Janssens ma non riesce a completare la sua rimonta su Jan Tratnik (CCC), vincitore di giornata.

Ancora una volta una divisa #OrangeBlue sale sul podio della Volta Limburg, ma quest’anno sul gradino immediatamente sotto a quello più alto, per un secondo posto prestigioso, ma che lascia inevitabilmente un po’ di rammarico.

Marco Tizza al termine di una lunga giornata in fuga, conclusa con uno sprint sul pavé olandese commenta: “Faceva parte della nostra strategia inserirci in un’eventuale fuga pericolosa, sia per permettere ai nostri leader di restare coperti, sia perché poteva, come in effetti è successo, arrivare sino al traguardo. Qui al nord non sono mai giornate semplici, il livello è alto e non posso che essere soddisfatto di questo prestigioso piazzamento. Nel finale quando abbiamo capito che la fuga sarebbe arrivata ho cercato di prendere una buona posizione, perché pur no conoscendo bene i miei avversari sapevo di essere veloce. Per paura di scivolare ho imboccato forse troppo lentamente l’ultima curva riuscendo poi a rimontare solo una posizione e chiudendo quindi al secondo posto. Ringrazio la squadra e i compagni per avermi dato questa bella opportunità.”

Marco Tizza, in attesa della prima vittoria da professionista, oggi solo sfiorata, aggiunge così un ulteriore piazzamento di prestigio, che si aggiunge tra gli altri al 6° posto della Coppa Agostoni del 2017, al 5° posto al Pantani nel 2016, e 10° al Giro dell’Appennino sempre del 2016.  

Jan Tratnik vince la Volta Limburg 2018

Jan Tratnik vince la Volta Limburg 2018

ORDINE D’ARRIVO:

1 Jan Tratnik (Slo) CCC Sprandi Polkowice 4:42:34
2 Marco Tizza (Ita) Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini 0:00:01
3 Jimmy Janssens (Bel) Cibel – Cebon
4 Thomas Degand (Bel) Wanty – Groupe Gobert 0:00:03
5 Edward Dunbar (Irl) Aqua Blue Sport 0:00:05
6 Jérôme Baugnies (Bel) Wanty – Groupe Gobert 0:00:41
7 Antoine Warnier (Bel) Wb Aqua Protect Veranclassic
8 Jeroen Meijers (Ned) Roompot – Nederlandse Loterij 0:00:53
9 Aksel Nõmmela (Est) Beat Cycling Club
10 Quentin Pacher (Fra) Vital Concept Cycling Club

(Servizio a cura di Giorgio Torre)