CRIKVENICA (CROAZIA) – Dopo una giornata passata tutta in fuga e una splendida azione solitaria negli ultimi 20 chilometri di gara, il bresciano Alessandro Tonelli della Bardiani CSF ha potuto festeggiare la sua prima vittoria tra i professionisti sul traguardo di Crikvenica, dove oggi si è conclusa la quarta tappa del Tour of Croatia. Apoteosi per la Bardiani CSF che poi piazza anche il bergamasco Enrico Barbin in seconda posizione. Terzo lo sloveno Jan Tratnik (CCC Sprandi Polkowice). Il bielorusso Kanstantin Siutsou (Bahrain Merida) resta il leader della classifica generale. 

Una gran bella impresa quella firmata dal corridore di Bornato, che compirà 26 anni tra poco più di un mese; entrato nella fuga di giornata partita fin dai primi chilometri ha immediatamente dato il suo contributo all’azione. Con lui all’attacco c’erano anche Lukasz Owsian, Guillaume Boivin, Zhandos Bizhigitov, Laurent Didier, Janez Brajkovic, Tadej Pogacar e Oscar Riesebeek.

I fuggitivi hanno guadagnato fino 5 minuti di vantaggio sul gruppo. L’azione risolutrice arriva a più di 20 chilometri dalla conclusione, sull’unica salita di giornata, quando Alessandro Tonelli forza il ritmo, scappa via e risulta presto imprendibile per i suoi avversari. Tutti riassorbiti dal gruppo nei chilometri finali, tranne il bresciano che prosegue imperterrito nella sua bellissima azione. 

Il gruppo si fa sempre più vicino ma non riesce ad agguantare il corridore della Bardiani CSF che taglia tutto solo il traguardo. Nel finale una scivolata in testa al gruppo fa finire a terra diversi corridori. Ne approfitta Enrico Barbin per prendersi il secondo posto e completare la festa in casa Bardiani CSF. 

Alessandro Tonelli ed Enrico Barbin festeggiano la doppietta nella quarta tappa del Tour of Croatia 2018

Alessandro Tonelli ed Enrico Barbin festeggiano la doppietta nella quarta tappa del Tour of Croatia 2018 (foto Bettini)

“Sono veramente emozionato, è la gioia più bella della mia vita sportiva” ha affermato Tonelli. “La vittoria è il traguardo che ho non ho mai smesso di sognare. In ogni gara ho sempre cercato di dare tutto per la squadra. Mi sono messo a disposizione per aiutare o andare in fuga, a seconda di ciò che mi veniva chiesto. Oggi mi è stato chiesto di provare ad attaccare e l’ho fatto convinto potesse essere la volta buona”.

“La tappa odierna me l’ero segnata dall’inizio. Ho trovato i compagni di fuga giusti, con i quali ho sempre pedalato di comune accordo. Il finale era un continuo sali-scendi. Sentivo che la gamba c’era, di stare meglio degli altri. Ho attaccato convinto più che mai di poter arrivare al traguardo. Gli ultimi metri sono stati bellissimi, emozione allo stato puro, qualcosa di stupendo”.

“Spero che questa vittoria possa essere un punto di svolta nella mia carriera. Ho preparato la stagione nel miglior modo possibile. Gara dopo gara, da febbraio ad oggi, la condizione è cresciuta così come il livello delle prestazioni. Sono arrivato in Croazia dopo un periodo in altura e il lavoro ha pagato. Ora mi godo il successo. Da domani, però, si torna a pedalare per la squadra, con la speranza che il futuro mi riservi ancora delle soddisfazioni”.

Grazie al successo di Tonelli la Bardiani-CSF festeggia la quinta vittoria del 2018 dopo i due conquistati da Maestri al Tour of Rhodes e Guardini al Tour of Langkawi.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Alessandro Tonelli (Ita) Bardiani CSF 3:56:57
2 Enrico Barbin (Ita) Bardiani CSF 0:00:12
3 Jan Tratnik (Slo) CCC Sprandi Polkowice
4 Fabian Lienhard (Swi) Holowesko-Citadel p/b Arapahoe Resources
5 Niccolo Bonifazio (Ita) Bahrain-Merida
6 Ziga Rucigaj (Slo) Ljubljana Gusto Xaurum
7 Federico Zurlo (Ita) Mstina Focus
8 Adrian Kurek (Pol) CCC Sprandi Polkowice
9 Jonathan Lastra Martinez (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
10 Kristian Sbaragli (Ita) Israel Cycling Academy

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Kanstantsin Siusou (Blr) Bahrain-Merida 19:12:19
2 Pieter Weening (Ned) Roompot-Nederlandse Loterij 0:00:08
3 Yevgeniy Gidich (Kaz) Astana Pro Team 0:00:47
4 Radoslav Rogina (Cro) Adria Mobil 0:01:06
5 Niklas Eg (Den) Trek-Segafredo 0:01:48
6 Daniel Pearson (GBr) Aqua Blue Sport 0:02:11
7 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo 0:02:33
8 Ruben Dario Acosta Ospina (Col) Bicicletas Strongman Colombia Coldeportes 0:02:52
9 Artem Nych (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:03:01
10 Jonathan Lastra Martinez (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:03:48

(Servizio a cura di Giorgio Torre)