RODI (GRECIA) – La Bardiani-CSF ha chiuso nel migliore dei modi la sua trasferta greca vincendo la classifica generale individuale con Mirco Maestri, quella di squadra e infine quella a punti, sempre con Maestri. Il tris di risultati finali del Tour of Rhodes si aggiungono alla vittoria della prima tappa, sempre con Maestri (foto Nassos Triantafyllou Photography).

Nella terza ed ultima tappa (Rodi-Rodi, 157 km), conclusa in volata ristretta con Maestri secondo ed Enrico Barbin terzo dietro al vincitore, il norvegese Syver Waersted (Uno-X), il #GreenTeam è riuscito nell’intento di far saltare il banco con una grande prova corale.

I nove secondi che dividevano Huppertz e Maestri sono stati ampiamente colmati “per sfinimento”. Senni, Barbin, Simion e lo stesso Mirco hanno spaccato il plotone a suon di attacchi, sfiancando il tedesco e la sua squadra Lotto-Kern. Raggiunta la fuga, nella quale era già presente Rota, hanno poi pensato a gestire il vantaggio e provare a mettere la ciliegina sulla torta vincendo la tappa.

“Abbiamo lavorato duro per portare a casa la maglia di leader e possiamo essere più che soddisfatti. Anche se il Tour of Rhodes non è una gara World Tour, anche se la concorrenza non era il top mondiale, nessuno regala niente in corsa Per tre giorni abbiamo sudato e, alla fine, abbiamo portato a casa ciò che meritavamo: siamo molto felici”, ha spiegato Maestri. 

“La vittoria in classifica generale porta il mio nome, ma è da condividere con miei compagni. È stato un successo voluto e inseguito da tutti, non posso che ringraziarli. Il pensiero che mi rende più soddisfatto, in questo momento, è pensare che pochi anni fa sognavo un posto tra i prof e ora festeggio due vittorie in soli tre giorni. Spero che questo periodo felice prosegua con una chiamata per la Milano-Sanremo. In due edizioni sono riuscito a centrare due fughe: avere la chance di replicare una terza volta sarebbe bellissimo”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 WAERSTED Syver (Uno-X Norwegian Development Team) 3:51:16
2 MAESTRI Mirco (Bardiani – CSF)
3 BARBIN Enrico (Bardiani – CSF)
4 SEVILLA Diego Pablo (Polartec-Kometa)
5 CAMACHO Juan (Polartec-Kometa)
6 AGROTIS Alexandros
7  MADSSTUEN Asbjørn
8 BANZER Gordian (Akros – Renfer SA)
9 SIMION Paolo (Bardiani – CSF)
10 MAMOS Philipp (Dauner D&DQ-Akkon)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 MAESTRI Mirco (Bardiani – CSF) 11:40:28
2 TRAEEN Torstein (Uno-X Norwegian Development Team) 0:10
3 WAERSTED Syver (Uno-X Norwegian Development Team) 0:25
4 SEVILLA Diego Pablo (Polartec-Kometa) 0:26
5 BARBIN Enrico (Bardiani – CSF) 0:31
10 SKAARSETH Anders (Uno-X Norwegian Development Team) 0:32
7 MAMOS Philipp (Dauner D&DQ-Akkon) 0:35
8 BANZER Gordian (Akros – Renfer SA)
9 SENNI Manuel (Bardiani – CSF)
10 AGROTIS Alexandros