ROMA (RM) – Uno stratosferico Luca Braidot (Cs Carabinieri) domina la gara Elite maschile e vince il Campionato Italiano Ciclocross 2018 a Le Capannelle di Roma. Una giornata memorabile per i gemelli Braidot perchè la festa è completata dal secondo posto del fratello e compagno di squadra Daniele Braidot. Una doppietta arrivata un po’ a sorpresa, ma ottenuta con pieno merito e grandissima, per convinzione, forza e coraggio, è stata soprattutta la vittoria di Luca che ha praticamente passato quasi l’intera gara all’attacco solitario. 

Luca Braidot festeggia la vittoria del Campionato Italiano a Roma

Luca Braidot festeggia la vittoria del Campionato Italiano a Roma (foto Fabiano Ghilardi)

Sfortunato il campione uscente Gioele Bertolini (Cs Esercito / Selle Italia Guerciotti Elite) frenato da un problema meccanico mentre si trovava al comando nel corso del primo giro, costretto alla rimonta e a spendere più energie del previsto poi costate care nel finale. Si è difeso Marco Aurelio Fontana (Bianchi Countervail) che alla fine è andato a prendersi il terzo gradino del podio. 

Una giornata che non era iniziata sotto i migliori auspici per la medaglia di bronzo olimpica del cross country a Londra 2012, partito male e scivolato subito lontano dalle primissime posizioni. È partito fortissimo, invece, il tricolore uscente Gioele Bertolini che prende la testa della corsa, ma poi una mezza scivolata prima della scalinata e un successivo problema meccanico fanno perdere posizioni al valtellinese. Ne approfittano gli avversari che provano ad allungare, in particolare è Luca Braidot a prendere la testa della gara e ad allungare in maniera perentoria.

Il friulano arriva a guadagnare fino a 27 secondi. Dietro il gruppetto degli inseguitori si ricompatta e rientra anche Bertolini che in prima persona si mette davanti a dettare il forsennato ritmo dell’inseguimento. A lungo nessuno gli concede cambi e tutto il carico del lavoro è sulle spalle dell’atleta dell’Esercito. 

Il lavoro di Bertolini riduce il gap di poco al di sopra dei 10 secondi, ma Braidot davanti tienie duro, non demorde e inizia l’ultimo giro con 28″ sul drappello dei più immediati inseguitori guidato ora dalla coppia della Bianchi Countervail composta da Marco Aurelio Fontana e Nadir Colledani, mentre Bertolini appare evidentemente affaticato. 

L’ultima tornata si trasforma in una passerella trionfale per Luca Braidot che vola verso la prima maglia tricolore nel ciclocross della sua carriera. Un trionfo completato dallo spunto del fratello Daniele bravo ad andare a cogliere la piazza d’onore. 

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi)

CLASSIFICA: 

1. Luca Braidot (Cs Carabinieri) 58:34
2. Daniele Braidot (Cs Carabinieri) a 27″
3. Marco Aurelio Fontana (Bianchi Countervail) a 29″
4. Cristian Cominelli (Prd Sport Factory Team) a 30″
5. Nadir Colledani (Bianchi Contervail) a 34″
6. Enrico Franzoi (Metallurgica Veneta – Gt) a 43″
7. Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite) a 56″
8. Nicolas Samparisi (D’Amico Utensilnord) – 1 giro
9. Lorenzo Samparisi (KTM Alchemist Selle SMP) – 1 giro
10. Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team) – 1 giro

(Servizio a cura di Giorgio Torre)