RACCONIGI (CN) – Il Racconigi Cycling Team ha approfittato del ponte dell’8 dicembre che ha allungato il weekend, per organizzare un ritiro con l’obiettivo di migliorare lo spirito di squadra e intensificare gli allenamenti. La squadra Juniores è andata al mare in Liguria, le Esordienti e Allieve sono andate in montagna in Val Varaita.

Il ritiro delle Juniores, al mare
Le Juniores e le Élite di Francesco Giuliani hanno soggiornato a San Bartolomeo al Mare, in provincia di Imperia per tre giorni, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre. Durante il ritiro hanno fatto le prime uscite di gruppo in bici in vista del 2018. Il primo giorno di allenamento le ragazze hanno pedalato sul Poggio, una delle salite simbolo della Milano-Sanremo.

Insieme a loro c’erano Claudio Groppo, Alex Moschini e Roberta Valota, tre ciclo amatori che – dopo la confluenza di Cicli Groppo nel Racconigi – sono a tutti gli effetti membri del Racconigi Cycling Team. Domenica la pioggia ha impedito alle atlete di uscire in bici. Purtroppo in ritiro non hanno potuto esserci i nuovi acquisti Marika Proietti, per problemi di salute e Alessandra Grillo, perché impegnata nel ciclocross.

Il gruppo Donne Junior di Racconigi Cycling Team

Il gruppo Donne Junior di Racconigi Cycling Team

Il ritiro delle Esordienti e Allieve, in montagna
Le Esordienti e le Allieve sono andate in ritiro a Chianale, ai piedi del Colle dell’Agnello. Loro, a differenza delle Junior, non hanno toccato la bici. Per i primi due giorni hanno camminato su sentieri in salita, mentre domenica, l’ultimo giorno, hanno corso a piedi lungo il lago. Per l’allenatore Silvano Sannazzaro il ritiro è stato il modo per conoscere le atlete nuove e per le ragazze di conoscersi meglio tra di loro. Purtroppo era assente Francesca Colombo, anche lei per problemi di salute.

Il gruppo Donne Allieve di Racconigi Cycling Team

Il gruppo Donne Allieve di Racconigi Cycling Team

I prossimi impegni, tra allenamenti e ciclocross
D’ora in avanti le atlete del Racconigi si troveranno nei weekend per degli allenamenti collegiali. Le Juniores in bici, le Esordienti e le Allieve per il momento ancora in palestra dal momento che la loro stagione inizierà più tardi. Nel frattempo Alessandra Grillo Sylvie Truc proseguiranno la loro stagione di ciclocross. Domenica prossima Grillo correrà a Cremona, Truc – dopo i piazzamenti di Borgosesia, Brugherio e Silvelle – correrà a Somma Lombardo.