IGORRE (SPAGNA) – Lo juniores della Trentino Cross Filippo Fontana è stato il protagonista numero uno della Challenge dei Paesi Baschi Trofeo Euskadi. Dopo la vittoria ottenuta venerdì scorso a Zuiaoggi ha trionfato anche a Igorre, gara internazionale C2 vinta ben 6 volte tra gli elite da Daniele Pontoni.

Il tracciato è stato reso durissimo dalle abbondanti piogge cadute nella notte e nei giorni precedenti. In numerosi tratti, anche pianeggianti, gli atleti erano costretti a procedere con la bici in spalla a causa dei tanti centimetri di fango. Pronti via il campione italiano juniores ha preso la testa della gara e, metro dopo metro, ha incrementato il proprio vantaggio. Neppure una foratura nel corso della tornata finale ha messo in pericolo il suo personalissimo capolavoro. Sulla finish line di Igorre il trevigiano di Fregona si è preso il lusso di festeggiare alzando al cielo la propria bici Giant, infliggendo rispettivamente 2’33” e 3’00” agli spagnoli Mikel Orbea Odriozola della Atracciones Sanz Epi Kris e Saul Calzada Laso della Kross New Race. Grazie alle vittorie di Zuia e Igorre Filippo Fontana ha messo nel proprio carniere anche la prima posizione nella Challenge dei Paesi Baschi Trofeo Euskadi.

Ancora un’ottima gara anche per Sara Casasola. La giovane friulana di Majano si è nuovamente confrontata con numerose atlete elite provenienti da varie nazioni, ottenendo il quarto posto assoluto e il primo della categoria under 23. Vittoria per la statunitense Elle Anderson della Elle Anderson Racing davanti alle spagnole Aida Nuno Palacio della Mmr Bikers e Lucia Gonzalez della Lointek Team. Anche Sara Casasola ha così conquistato la prestigiosa maglia di leader della Challenge dei Paesi Baschi riservata alle Under 23. Nonostante i dolori al ginocchio nei tratti da percorrere a piedi, la trentina di Cles Elena Leonardi è riuscita con determinazione a piazzarsi in 14esima posizione.

Gara letteralmente di testa e cuore per l’elite Marco Ponta. Il friulano di Colloredo ha dovuto combattere contro il dolore e il gonfiore al ginocchio sinistro ed è riuscito con caparbietà a conquistare un buon 12° posto confrontandosi con quasi 80 avversari. Vittoria per Wietse Bosmans della Era Circus.