ROMA (RM) – Per il secondo anno consecutivo il trevigiano Filippo Fontana è campione d’Italia di ciclocross della categoria Juniores. Terza maglia tricolore consecutiva per il talentuoso atleta veneto della Trentino Cross-Giant Selle SMP che anche nel 2016 a Monte Prat aveva vinto il titolo tra gli Allievi (foto Fabiano Ghilardi).

Sul circuito dell’Ippodromo delle Capannelle a Roma dove, questa mattina si è aperta la rassegna tricolore che domani si concluderà con le prove giovanili, Fontana era il grande favorito in virtù anche dei brillanti risultati ottenuti di recente all’estero e in Coppa del Mondo. Non ha tradito le attese prendendo subito in mano le redini della corsa e dettando i ritmi al comando. 

La vittoria di Filippo Fontana a Le Capannelle

La vittoria di Filippo Fontana a Le Capannelle (foto Fabiano Ghilardi)

Gara molto combattuta, ma nulla hanno potuto i suoi diretti avversari che da 12″, nel finale, hanno ridotto il loro svantaggio a pochi secondi, anche a causa di una noia meccanica, ma Fontana in totale controllo è andato a prendersi la meritata maglia tricolore. Grande gioia subito dopo il traguardo anche per il suo tecnico Daniele Pontoni che lo è andato subito ad abbracciare. 

Medaglia d’argento per Tommaso Dalla Valle (Ktm Alchemist) – nei giorni scorsi vincitore in Svizzera -, e medaglia di bronzo per Davide Toneatti (Jam’s Bike Team Buja). 

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi)

CLASSIFICA JUNIORES: 

1. Filippo Fontana (Trentino Cross – Giant Selle SMP) 38:39
2. Tommaso Dalla Valle (KTM Alchemist Selle SMP) 38:41
3. Davide Toneatti (Jam’s Bike Team Buja) 38:42
4. Loris Conca (Canturino 1902) 39:30
5. Marco Pavan (Cadrezzate-Verso L’Iride) 39:31
6. Leonardo Cover (Sportivi del Ponte) 39:36
7. Luca Pescarmona (Merida Italia Team) 39:37
8. Federico Ceolin (Team Velociraptors) 39:48
9. Gabriele Spadoni (Noceto Nial Cyclin) 39:56
10. Francesco Carollo (Energy Team) 40:12

(Servizio a cura di Giorgio Torre)