RONCOLA (BG) – È ancora Filippo Zaccanti (Team Colpack) il vincitore di una stupenda classica del calendario  Elite e Under 23 come la Pessano – Roncola. Infatti il forte scalatore bergamasco ha vinto per il secondo anno consecutivo arrivando in solitaria; sul podio salgono Alberto Amici (Gsc Viris Maserati), secondo, e Andrea Garosio (Team Colpack), terzo. 

Sono 87 gli atleti al via del 35° Trofeo Mp Filtri – Bruno Pasotto a.m. in rappresentanza di 16 squadre con la presenza di atleti svizzeri, britannici e australiani.

Completamente pianeggianti i primi chilometri di gara con un circuito da ripetere 4 volte che è stato teatro dell’attacco più significativo di giornata.

Dal gruppo evadono Grassi (Team Palazzago Amarù) e Pedroni (Velo Club Cremonese). Il gruppo sonnecchia e i fuggitivi volano a 3 minuti. Ma la situazione è ovviamente in pienissimo controllo degli uomini Colpack che controllano con autorità la gara.

Il vantaggio decresce progressivamente nel tratto in linea da Pessano alla Roncola e ovviamente si giunge ad una situazione di gruppo compatto.

Ai piedi della salita la Colpack alza l’andatura e sgretola il gruppo: questa azione è l’ideale trampolino di lancio per Filippo Zaccanti che a 9 Km dall’arrivo apre il turbo. 

Alle spalle il compagno di squadra Garosio copre le spalle e sta a ruota dell’ottimo Amici che fa quel che puó contro lo strapotere della squadra bergamasca. Come detto, vince Zaccanti con 52 secondi di vantaggio su Amici che vince lo sprint a due con Garosio.

Il resto dell’ordine d’arrivo è affare Colpack: in quarta, quinta e sesta posizione si piazzano Oldani, Bettinelli e Baldaccini che arrivano a 1’50”. Completano l’ordine d’arrivo Cervellera (Palazzago), Ferrario (Overall), Colombo (Palazzago) e il britannico Paoul Double

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foro Berry)

ORDINE D’ARRIVO:

Partiti: 87 Arrivati: 63

1. Filippo Zaccanti (Team Colpack) Km 142,9 alla m.o. di 40,693 Km/h in 3h30min42s
2. Alberto Amici (Gsc Viris Maserati) a 52”
3. Andrea Garosio (Team Colpack)
4. Stefano Oldani (Team Colpack) a 1’50”
5. Simone Bettinelli (Team Colpack) 
6. Davide Baldaccini (Team Colpack) 
7. Andrea Cervellera (Team Palazzago Amaru) a 1’55”
8. Luca Ferrario (Overall Cycling Team)
9. Eros Colombo (Team Palazzago Amaru)
10. Paul Double (Gran Bretagna)

(Servizio a cura di Valerio Villa)