GAMBASSI TERME (FI) – Trasferta proficua in terra toscana per il Team Colpack che oggi ha festeggiato un nuovo successo grazie al colpo messo a segno da Andrea Garosio nel 49° Gran Premio Chianti Colline d’Elsa corsa a Gambassi Terme (Firenze). Per il bresciano si tratta della seconda affermazione stagionale. Vittoria in solitaria in quanto sulla salita finale verso il traguardo è riuscito a staccare uno ad uno tutti i suoi avversari. Secondo Leonardo Tortomasi del Team Snep Focus, a 8”, e terzo, a 12”, ha regolato la volata del gruppetto dei migliori il veronese Alessandro Fedeli che ha completato la festa in casa Colpack (foto Rodella). Applausi anche per Umberto Orsini che si è classificato all’ottavo posto.

Corsa dal percorso impegnativo: da affrontare per tre volte la salita che conduceva verso il traguardo di Gambassi Terme. Fino a una trentina di chilometri dall’arrivo si sono registrati scatti e controscatti, ma nulla di davvero importante. A 30 chilometri dalla fine è arrivato l’attacco solitario di Seid Lizde, sempre del Team Colpack che, tra l’altro, con un’azione simile aveva vinto qui proprio un anno fa. Sembra ripetersi lo stesso film a dodici mesi di distanza in quanto il friulano accumula fino a 1’30” di vantaggio sul gruppo dei migliori.

Questa volta però a quattro chilometri dall’arrivo altri cinque corridori riescono ad acciuffarlo e in questo nuovo gruppetto ci sono anche i compagni Andrea Garosio e Simone Guizzetti. Il finale in salita e una gara ad eliminazione, nel frattempo da dietro rientrano altri corridori, ma davanti tutto solo se ne va proprio Garosio che all’ultimo chilometro si toglie di ruota anche Totomasi, l’ultimo a resistergli, e vola verso il meritato successo. Garosio, 24enne bresciano di Cologne, nelle prossime settimane sarà stagista tra i professionisti con la maglia della Bahrain Merida.

“I ragazzi hanno corso anche oggi molto bene e hanno sempre tenuto sotto controllo la situazione. È stato bravissimo Lizde che ha provato la stessa tattica che lo aveva portato al successo un anno fa, ma questa volto non gli è andata bene. Ha fatto comunque una grande azione. Poi bravissimi gli altri ragazzi e soprattutto Garosio che ha voluto questa vittoria”, ha commentato il direttore sportivo Gianluca Valoti.

Il podio del 49° Gran Premio Chianti Colline d’Elsa vinto da Andrea Garosio

Il podio del 49° Gran Premio Chianti Colline d’Elsa vinto da Andrea Garosio (foto Rodella)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 137, Partiti: 112, Arrivati: 34.

1. Andrea Garosio (Team Colpack) km 120 in 2h47’00” media 43,114 km/h
2. Leonardo Tortomasi (Team Snep Focus) a 8″
3. Alessandro Fedeli (Team Colpack) a 12″
4. Marco Murgano (Viris Maserati)
5. Yustre Rodriguez (Uc Pistoiese)
6. Alessandro Frangioni (Futura Team-Rosini)
7. Daniel Savini (Gs Maltini Lampadari Banca di Cambiano)
8. Umberto Orsini (Team Colpack)
9. Claudio Longhitano (Gs Maltini Lampadari Banca di Cambiano)
10. Michele Corradini (Gs Mastromarco FC Nibali Sensi)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)