BOLLENGO (TO) – Stefano Rizza della E-Volution Città di Valenza ha vinto il Trofeo Angelo Ricca di Bollengo per Allievi. Andrea Moschetti del Busto Garolfo è arrivato secondo, terza posizione per Luca Poggi (Pedale Pavese). La gara era lunga 60 chilometri e si è corsa su un circuito nella campagna intorno a Ivrea di 6,7 chilometri da percorrere nove volte. Non c’erano salite e l’unica difficoltà era un leggero strappo di 200 metri prima del passaggio sotto l’arrivo. 
Nei primi chilometri dopo la partenza il gruppo è rimasto per lo più compatto. Poi sono iniziati gli attacchi e diversi corridori hanno provato ad andare in fuga. Si sono sganciati dal gruppo atleti in solitaria o a coppie. Il loro vantaggio però non è mai andato oltre i trenta secondi e sono sempre stati ripresi. 
Verso la fine del sesto giro è partita la fuga decisiva. Dal gruppo si sono avvantaggiati quattro atleti: Stefano Rizza (E-Volution Città di Valenza), Damiano Valerio (Madonna di Campagna), AndreaMoschetti (Busto Garolfo) e Luca Poggi (Pedale Pavese). Al termine del settimo giro i quattro fuggitivi avevano già quasi un minuto sul gruppo e al passaggio successivo – quindi all’inizio dell’ultimo giro – avevano ancora 45 secondi. A quel punto si è capito che il vincitore sarebbe stato uno di loro quattro. 
In vista dello sprint finale Stefano Rizza ha tenuto la ruota di Damiano Valerio, campione regionale piemontese di categoria. Quando Valerio è partito ai 200 metri Rizza non si è fatto sorprendere. Ha lanciato il suo sprint ed è riuscito a superare tutti negli ultimi 100 metri. Andrea Moschetti è arrivato secondo, Luca Poggi terzo. Valerio ha dovuto accontentarsi del quarto posto. Per Rizza si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella di Canelli nel Gran Premio delle Tre Province del 2 luglio.
Federico Chiari del Progetto Ciclismo Rodengo Saiano ha anticipato il gruppo nel finale piazzandosi quinto a 50 secondi di ritardo. Il primo del gruppo è stato Luca Distasi del Gs Bareggese, sesto a 52 secondi su Emanuele Cacciatore del Busto Garolfo e Giacomo Campi del Genoa Bike Vallestura rispettivamente settimo e ottavo.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Stefano Rizza (E-Volution Città di Valenza) 60 km in 1h25’00” ai 42,353 km/h
2. Andrea Moschetti (Busto Garolfo) s.t.
3. Luca Poggi (Pedale Pavese) s.t. 
4. Valerio Damiano (Madonna di Campagna) s.t.
5. Federico Chiari (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano) a 50″
6. Luca Distasi (Gs Bareggese) a 52″
7. Emanuele Cacciatore (Busto Garolfo) s.t 
8. Giacomo Campi (Genoa Bike Vallestura) s.t.
9. Matteo Di Camillo (Busto Garolfo) s.t 
10. Davide Lofano (Busto Garolfo) s.t 

(Servizio a cura di Davide Tibaldi)