MADRID (SPAGNA) – La Alberto Contador Foundation dirigerà un nuovo Trek-Segafredo development team, una squadra Continental che sarà sponsorizzata dal marchio americano Polartec e dalla compagnia italiana Kometa. I due co-sponsors hanno firmato un contratto di tre anni che garantisce una certa stabilità al progetto. 

Alberto Contador, come creatore della Fondazione, insieme all’ex compagno di squadra e amico Ivan Basso, che ricoprirà il ruolo di sport manager del progetto, con il fratello di Alberto, Fran Contador, che si occuperà della gestione amministrativa della squadra. 

Negli ultimi cinque anni la Alberto Contador Foundation ha maturato una vasta esperienza nel campo della gestione di squadre dedicate agli Juniores e agli Under 23, diventando un’importante scuola per i giovani. Per questo motivo la Trek-Segafredo ha deciso di sfruttare questo bagaglio di esperienza per aggiungere un altro tassello sul percorso di crescita e di preparazione dei giovani al momento dell’approdo al professionismo. Un’opportunità unica offerta ai ragazzi della Contador Foundation, ma a tutti quelli provenienti dai vari team in Europa.

La base operativa della nuova squadra sarà a Pinto (Madrid), nel quartier generale della Alberto Contador Foundation, e utilizzerà biciclette Trek a tutto il supporto tecnico offerto dal marchio Trek Factory Racing. Interessata al progetto anche l’Italia, in particolare la località di Bormio, in Valtellina, dove durante la stagione veranno organizzati periodici ritiri di allenamento per il tean.

Ivan Basso: “Questo team è la realizzazione di un sogno professionale che io ed Alberto abbiamo maturato da alcuni anni, dopo aver condiviso molte esperienze in bicicletta. Volevano creare qualcosa di bello insieme e sono felice e orgoglioso di poter avere il supporto di Trek-Segafredo in questo progetto che mira a cresce i giovani talenti”

Alberto Contador: “Io e Ivan crediamo molto in questo progetto e siamo convinti che unendo le nostre forze potremmo fare qualcosa di bello e importanta per i più giovani e aiutarli a ad approdare nel modo giusto al professionismo. Devo ringraziare Polartec e Kometa, per il loro sostegno così come un grazie va al supporto che subito ci ha accordato la Trek-Segafredo, dove mi sento davvero a casa. Questo è un gradino di ulteriore crescita anche per la Alberto Contador Foundation, diretta da mio fratello Fran, col quale riusciamo a dare continuità con una squadra Continental ai ragazzi Juniores e Under 23 che già fanno parte della nostra scuola. Continueremo a diffondere nei ragazzi i nostri valori base: lavoro di squadra, solidarietà, perseveranza e sacrificio”

Luca Guercilena: “Per Trek-Segafredo investire nei giovani non è semplicemente una necessità, ma anche una scelta morale nei confronti del futuro del ciclismo. Dopo questi ultimi anni di lavoro con Alberto, abbiamo riposto molta fiducia nella sua Fondazione per il lavoro che hanno saputo svolgere e così è stato naturale supportarlo in questo grande progetto. È anche nel nostro interesse crescere giovani di talento”.