ROMA (RM) – Nello sport in genere e nel ciclismo in particolare, il doversi confrontare con la fine della carriera agonistica presenta lati – e a volte spigoli – difficili da prevedere in anticipo. Alcuni atleti si trovano addirittura scaricati dalla squadra di appartenenza senza troppi preamboli e convenevoli. Altri ciclisti riescono a gestirsi decidendo con cura tempi e modi dell’uscita di scena. Spente le luci, poi, si apre un altro mondo: per forza di cose, diverso e imprevedibile nei suoi contorni.

Radio Uno affronterà questo tema delicato nella prossima puntata di Extratime in programma alle ore 11:05 di sabato 1 aprile in un servizio firmato da Giovanni Scaramuzzino. La puntata, curata da Paolo Zauli, condotta da Massimiliano Graziani, con la regia di Ombretta Conti, dedica i suoi approfondimenti ad aspetti sportivi che vanno oltre il mero ordine d’arrivo o il risultato finale. In questo senso perciò, il ciclismo offre da sempre argomenti coinvolgenti da affrontare.

Ospiti d’eccezione il fiammingo Tom Boonen prossimo all’addio, l’ex campione d’Italia Franco Pellizotti, il due volte vincitore del Giro d’Italia Ivan Basso e il direttore sportivo poliglotta Fabrizio Guidi.