ZOGNO (BG) – È stata presentata ufficialmente presso il ristorante “Il Nuovo Sogno” di Zogno la 6/a Challenge Valle Brembana, la tradizionale manifestazione ciclistica per Allievi composta da 5 prove che si terranno durante il mese di settembre. 

Leggermente diversa la collocazione in calendario delle gare rispetto al 2016. Innanzitutto verrà tutelata la presenza dei migliori scalatori, perché non ci saranno sovrapposizioni con gare tradizionali come la Coppa d’Oro e il Ghisallo, ma soprattutto la prova conclusiva della Challenge prenderà il posto nel calendario del Gp Città di Bergamo che quest’anno si è disputato nel mese di luglio. 

In questo modo lo spettacolo sulle strade della Valle Brembana sarà garantito e i corridori di tutta la Lombardia ed extra regionali potranno sfidarsi in una delle manifestazioni tecnicamente più interessanti e dure della categoria Allievi a livello nazionale, senza rinunciare ad altre importanti corse. 

Ad inaugurare la Challenge ci sarà il cronoprologo del 2 settembre a San Pellegrino (valevole anche come Campionato Provinciale cronometro individuale) organizzato dal Pedale Brembillese: in quell’occasione si assegneranno le prime tre maglie di leader (generale, miglior giovane, GPM) che, al giorno successivo, potrebbero avere nuovi padroni. 

Infatti il 3 settembre andrà in scena il 16° Trofeo CMS – 4/a Medaglia d’Oro Pietro e Caterina Aceti, l’impegnativa gara organizzata anch’essa dal Pedale Brembillese che farà capire quali saranno le prime gerarchie di classifica. 

Dopo due settimane andranno in scena la terza e la quarta prova. La terza sarà nuovamente una prova contro il tempo, ma stavolta non sarà un semplice prologo, ma una vera e propria cronoscalata che assegnerà anche la maglia di campione provinciale scalatori. 
La cronoscalata in questione, che si correrà il 16 settembre, è la classica Almenno – Albenza, valida anche per l’assegnazione del 14°Trofeo dello Scalatore Valle Imagna – 8°Trofeo Giancarlo Rota a.m. organizzata come sempre dal Gc Almenno

Gara adatta a scalatori e finisseur quella del 17 settembre e penultima prova della Challenge e organizzata dalla Us Paladina Sc Ivan Gotti: in questa giornata si disputerà a Paladina il 16°Trofeo Gruppo Edile Bonalumi – 7°Memorial Antonio Togni – 2°Memorial Giuliano Bonalumi

Infine l’1 ottobre si conclude con la suggestiva gara di Sedrina organizzata dal Pedale Sedrinese, denominata 9/a Medaglia d’Oro Carpenteria Gotti – 8° Trofeo Vincenzo Gotti a.m.

Durante questa corsa affascinante si conoscerà il nuovo vincitore della Challenge Valle Brembana: scopriremo chi scriverà il proprio nome su un albo d’oro che in passata ha vinto trionfare atleti del calibro di Nicola Conci ed Andrea Bagioli.

(Servizio a cura di Valerio Villa