SEDRINA (BG) – Il Trofeo Gotti fa tornare il sorriso a Marco Previtali che, sul traguardo di Sedrina, ha anticipato in uno sprint ristretto Federico Fumagalli, Marcello Mazzoleni e Alessandro Prato conquistando la seconda vittoria stagionale.

Marco Previtali all'arrivo

Marco Previtali all’arrivo


Un successo che il sedicenne della Palazzago Poker si è dovuto guadagnare fino all’ultimo metro, visto che la gara organizzata dalla Sedrinese ha riservato un finale caldissimo ai 57 allievi al via: prima Alessio Martinelli, con un attacco sulla salita del Berbenno, e poi Fumagalli, con un allungo sulla rampa finale, sembravano essere destinati a transitare per primi sotto il traguardo. Invece a 100 metri dall’arrivo Previtali ha chiuso il gap sul corridore brianzolo, concludendo la sua fatica senza nemmeno esultare, vista la fatica accumulata lungo gli 88 km della gara.
I 57 ragazzi al via

I 57 ragazzi al via


Chilometraggio insolito per la categoria, caldo e dislivello sono stati i tre fattori che hanno caratterizzato il secondo atto della Challenge Valle Brembana. E il fatto che il gruppo fosse forte di solo 57 unità ha trasformato la gara in un tutti contro tutti. Dopo le prime scaramucce sui saliscendi di Clanezzo, dal plotone sono evasi Davide Baroni (Sissio Team) e Nicola Bordoli (Team Giorgi). A 25 km dalla conclusione, sui due battistrada è rientrato il vincitore di San Pellegrino Davide Cattaneo e, proprio all’mbocco del Berbenno, anche ciò che rimaneva del gruppo ha ritrovato le ruote dei fuggitivi.
A sorpresa, sull’ascesa è stato il primo anno Alessio Martinelli a fare la voce grossa, portandosi dietro Federico Fumagalli; ma lungo la picchiata verso Sedrina sul tandem di testa si sono riportati Previtali, Marcello Mazzoleni (Us Paladina) e Alessandro Prato (Vallecamonica). E sono stati questi cinque atleti a giocarsi la vittoria: il primo a mollare è stato Martinelli, relegato dai crampi in quinta posizione, gli altri quattro, invece, si sono contesi la vittoria in volata, con Previtali capace di vanificare lo sprint lungo di Fumagalli e precederlo al traguardo. Terzo il campione lombardo Marcello Mazzoleni, con Alessandro Prato quarto.
Vallecamonica soddisfatta anche per il sesto posto di Walter Calzoni, che gli ha regalato il trofeo come miglior società per numero di piazzamenti nei primi dieci.
Giuseppe Gotti premia l'Uc Vallecamonica

Giuseppe Gotti premia l’Uc Vallecamonica


ORDINE D’ARRIVO
Iscritti: 61 Partiti: 57 Arrivati: 28
1. PREVITALI Marco (Palazzago Poker), km 88 in 2h e 23′, alla media di 37,012
2. FUMAGALLI Federico (GS Giovani Giussanesi)
3. MAZZOLENI Marcello (US Paladina SC Gotti)
4. PRATO Alessandro (UC Vallecamonica)
5. MARTINELLI Alessio (Team F.lli Giorgi) a 16″
6. CALZONI Walter (Uc Vallecamonica) a 45″
7. PLEBANI Nicola (Team F.lli Giorgi)
8. LONGA Lorenzo (Valseriana Albino)
9. VAVASSORI Stefano (US Paladina SC Ivan Gotti) a 52″
10. GALIMBERTI Francesco (GS Giovani Giussanesi) a 1’10”
1° Traguardo volante: Davide Cattaneo (Cicloteam Nembro)
2° Traguardo volante: Davide Baroni (Sissio Team)
Gpm Berbenno: Federico Fumagalli
Leader Challenge Valle Brembana
Classifica generale: Marco Previtali (Palazzago Poker)
Classifica giovani: Alessio Martinelli (Team Giorgi)
Classifica gpm: Federico Fumagalli (GS Giovani Giussanesi)