LEMMA (CN) – Andrea Bartolozzi della Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi ha vinto il Memorial Volpe Mattio da Costigliole Saluzzo a Lemma di 110 chilometri per la categoria Juniores. In seconda posizione si è classificato Luca Cavallo della Vigor, Alessandro Santaromita del Velo Club Lugano è arrivato terzo. 
Erano previsti sette giri pianeggianti di tre chilometri nella prima parte e tre giri con la Colletta di Rossana – una salita pedalabile di quattro chilometri – nella seconda. Dopo la terza Colletta si svoltava a sinistra per imboccare la salita verso Lemma, sette chilometri con pendenze massime anche del quindici per cento.
Subito dopo la partenza diversi atleti hanno cercato di andare in fuga. La situazione si è stabilizzata quando si è avvantaggiato un terzetto formato da Danilo Cangemi della Multiparty Amarù Palazzago, Fabio Chiodini Salvatore Saporita entrambi della Scuola Ciclismo Cene-Il Vulcano. 
Alle loro spalle in due occasioni si sono formati drappelli di contrattaccanti, sempre ripresi dal gruppo. Mentre il gruppo saliva verso la Colletta di Rossana per la seconda volta la Cc Cremonese ha iniziato a tirare e dal quel momento per i fuggitivi di giornata non c’è stato niente da fare. Sono stati ripresi poco più tardi. 
Lungo la salita di Lemma Luca Cavallo ha attaccato, cosciente delle proprie potenzialità di scalatore. L’unico a resistergli è stato Andrea Bartolozzi. I due hanno pedalato insieme lungo le rampe della salita, poi a 200 metri dal traguardo Bartolozzi ha attaccato Cavallo. L’atleta della Vigor non ha resistito e ha perso alcuni metri. Bartolozzi è arrivato da solo con tre secondi su Cavallo e 29 su Santaromita. Dopo i primi tre sono arrivati via via gli altri corridori del gruppo guidati da Fabio Garzi della Vc Novarese a 35 secondi.
ORDINE D’ARRIVO:

1. Andrea Bartolozzi (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi) 110 km in 2h56’32” ai 37,387 km/h
2. Luca Cavallo (Vigor Cycling Team) a 3″
3. Alessandro Santaromita (Velo Club Lugano) a 29″
4. Fabio Garzi (Vc Novarese) a 35″ 
5. Andrea Figini (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi) s.t.
6. Nicolò Garibbo (Biringhello Bike Infinity Team) s.t.
7. Lorenzo Ferrario (Uc Bustese Olonia Verbania) s.t.
8. Lorenzo Gardini (Ucab Biella) s.t.
9. Gabriele Mattalia (Uc Bustese Olonia Verbania) s.t.
10. Gregorio Borelli (Scuola Ciclismo Cene – Il Vulcano) a 1’00”

(Servizio a cura di Davide Tibaldi)