PAESANA (CN) – Andrea Bartolozzi della Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi ha vinto il Gp Ucat 1907 di Paesana (Cn) per la categoria Juniores di 102 chilometri. Nicolò Parisini, compagno di squadra di Bartolozzi, è arrivato secondo. Pietro Olocco della Vigor grazie al terzo posto è il nuovo Campione regionale piemontese.

Il percorso era caratterizzato dalla Colletta di Barge, una salita di 5 chilometri con pendenze tra il 6 e l’8 per cento da percorrere due volte. Lungo la prima salita 15 atleti si sono avvantaggiati sul gruppo, ma in discesa il gruppo si è ricompattato. Poco più tardi è nata la fuga decisiva.

Sono scattati Andrea Bartolozzi, Nicolò Parisini, Pietro Olocco, Andrea Tibaldi e Simone Carrò. Questi cinque corridori hanno collaborato e il loro vantaggio è salito presto oltre il minuto. Nel gruppo nessuna squadra è riuscita a imporre un’andatura regolare per riprendere i fuggitivi, da cui nel frattempo aveva perso contatto Carrò.

All’inizio dell’ultima salita, a 12 chilometri dal traguardo, Bartolozzi, Parisini, Olocco e Tibaldi avevano più di due minuti di vantaggio sul gruppo. A metà salita Bartolozzi e Parisini sono riusciti a staccare Olocco e Tibaldi, che lottavano per il Campionato Regionale.

Bartolozzi e Parisini non hanno disputato la volata e sono arrivati insieme con le braccia alzate. Alle spalle di Olocco e Tibaldi stavano per rientrare atleti della Vigor. Olocco quindi ha potuto restare a ruota di Tibaldi nei chilometri finali e lo ha superato agilmente nella volata per il terzo posto e per il Campionato Regionale piemontese.

In salita il gruppo si è sfaldato e dopo i primi quattro sono arrivati tanti singoli corridori in un primo momento e diversi gruppetti in seguito. Quella di Bartolozzi è la seconda vittoria della stagione dopo quella in solitaria a Castano Primo.

ORDINE D’ARRIVO

  1. Andrea Bartolozzi (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi)
  2. Nicolò Parisini (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi)
  3. Pietro Olocco (Vigor – Cycling Team)
  4. Andrea Tibaldi (Esperia Piasco)
  5. Pier Elis Belletta (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi)
  6. Luca Cavallo (Vigor – Cycling Team)
  7. Alessandro Santaromita (Vc Lugano)
  8. Fabio Garzi (Vc Novarese)
  9. Gabriele Mattalia (Bustese Olonia Verbania)
  10. Gabriel Parola (Vigor – Cycling Team)