BOUNTIFUL (STATI UNITI) – Primo podio per il Team NIPPO Vini Fantini nella trasferta americana al Tour of UtahMarco Canola, il leader #OrangeBlue scelto per la prossima stagione, conquista la seconda posizione di giornata nella quinta tappa al termine di una gara corsa con determinazione e voglia di vincere. Un podio frutto di un grande lavoro di tutta la squadra che ha portato Marco Canola nella condizione di puntare al successo di tappa che è invece andato a Travis Mccabe (UnitedHealthcare).

LA GARA

Un’altra giornata di gara molto veloce del Tour of Utah, caratterizzata dai 50km/h di velocità media nella prima frazione. Alan Marangoni, insieme ad altri 14 corridori, riesce ad entrare nella fuga iniziale, guadagnando 3 minuti sul resto del gruppo. Un’azione fondamentale quella del corridore #OrangeBlue in vista del circuito finale da percorre due volte. All’inizio della prima salita di Bountiful la fuga viene ripresa, ma il gruppo si spezza nuovamente con circa una quarantina di corridori a giocarsi la vittoria finale. Prezioso il lavoro svolto da Ivan Santaromita nell’ultima parte di gare, che permette aMarco Canola di affrontare lo sprint nella miglior condizione possibile e raggiungere il secondo posto alle spalle di Travis Mccabe.

IL PROTAGONISTA

Queste le parole di Marco Canola dopo il traguardo: “La gara è partita molto veloce sin dai primi km. È stato fondamentale il lavoro svolto da Alan Marangoni nella fuga di giornata e dai miei compagni di squadra Damiano CimaGiacomo BerlatoYuma Koishi e Ivan Santaromita, che mi han permesso di arrivare nel finale di gara in ottima condizione. Stavo bene fisicamente per questo sono un pò rammaricato per il secondo posto. Nella gara di domenica cercherò la vittoria e di guadagnare punti utili per la classifica generale a punti.”

Domani giornata dedicata agli scalatori mentre domenica il Team NIPPO Vini Fantini chiuderà a Salt Lake City il Tour of Utah.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Travis Mccabe (USA) UnitedHealthcare Professional Cycling Team 4:05:26
2 Marco Canola (Ita) Nippo – Vini Fantini
3 Logan Owen (USA) Axeon Hagens Berman
4 Robin Carpenter (USA) Holowesko-Citadel Racing Team
5 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team
6 Serghei Tvetcov (Rom) Jelly Belly p/b Maxxis 
7 Rob Britton (Can) Rally Cycling
8 Joey Rosskopf (USA) BMC Racing Team
9 Jhonathan Narváez (Ecu) Axeon Hagens Berman
10 Adam de Vos (Can) Rally Cycling
 
CLASSIFICA GENERALE:

1 Rob Britton (Can) Rally Cycling 17:21:21
2 Gavin Mannion (USA) UnitedHealthcare Professional Cycling Team 0:00:26
3 Serghei Tvetcov (Rom) Jelly Belly p/b Maxxis 0:00:28
4 Neilson Powless (USA) Axeon Hagens Berman 0:00:38
5 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 0:00:44
6 Taylor Eisenhart (USA) Holowesko-Citadel Racing Team 0:00:58
7 Robin Carpenter (USA) Holowesko-Citadel Racing Team 0:00:59
8 Jonathan Clarke (Aus) UnitedHealthcare Professional Cycling Team 0:01:00
9 Sepp Kuss (USA) Rally Cycling 0:01:02
10 Ficara Pierpaolo (Ita) Amore & Vita – Selle SMP 0:01:13