L'emergenza non è finita. Aiuta anche tu l'ospedale di Bergamo nella lotta contro il coronavirus con una donazione.
Un piccolo gesto che fa una grande differenza IBAN IT52Z0569611100000012000X95 (Link per dettagli)

SALT LAKE CITY (STATI UNITI) – Si conclude nel migliore dei modi il Tour of Utah per il team NIPPO Vini Fantini con lavittoria di Marco Canola nella tappa finale di Salt Lake City. Dopo il secondo posto ottenuto nella tappa n°5 il corridore #OrangeBlue sale sul gradino più alto del podio per la quinta volta in questa stagione, portando a termine l’ottimo lavoro svolto dai propri compagni di squadra. Con questo successo salgono a 10 le vittorie ottenute da atleti del team NIPPO Vini Fantini nel corso del 2017, a testimonianza di una stagione ricca di grandi soddisfazioni sportive.

La tappa conclusiva del Tour of Utah è un circuito nella città di Salt Lake City di 10,8km da percorrere per 11 volte. Sin dai primi giri vi è un continuo cambiamento nella testa della corsa, dovuto ai diversi tentativi di fuga da parte di numerosi corridori. Al giro n°3 sono 18 i corridori che intraprendono la fuga di giornata, tra i quali gli #OrangeBlue Ivan Santaromita Damiano Cima, andando a conquistare 1 minuto di vantaggio dal resto del gruppo. Il gruppo controlla i fuggitivi e grazie all’azione di Alan Marangoni Giacomo Berlato, congiunta con gli uomini del team Bardiani e Rally, la fuga viene ripresa quando mancano 2 giri alla conclusione della tappa. Negli ultimi km di gara Marco Canola si trova nelle prime posizioni del gruppo di testa e terminato il km di salita finale, quando mancano 300 metri all’arrivo, decide di scattare e guadagnare i secondi che lo portano al successo di tappa. Il canadese Robert Britton (Rally Cycling) ha vinto la classifica finale del Tour of Utah 2017.

Una dedica speciale e grande emozione per Marco Canola al temine della sua quinta vittoria stagionale: “Sono molto contento per questa vittoria e la voglio dedicare a mia mamma che compirà gli anni nei prossimi giorni. Ringrazio i miei compagni di squadra per l’ottimo lavoro che anche oggi hanno svolto affinché arrivassi pronto alla volata finale. Vederli lottare per portare a termine la strategia inizialmente stabilita è stato uno stimolo ulteriore a voler vincere questa tappa.” Commenta con queste parole gli ultimi km di gara: “Gli ultimi km sono stati molto veloci ma sono rimasto nelle prime posizioni anche grazie al lavoro svolto da Giacomo Berlato. Al termine dell’ultima salita ho preso la ruota di un corridore della Caja Rural e quando mancavano 300 metri all’arrivo ho visto dietro di noi che si era creato un piccolo margine per cui ho deciso di scattare e andare a vincere la tappa. Questa vittoria mi ha tolto un pò di amarezza per il secondo posto della quinta tappa e mi dà fiducia per le prossime tappe al Colorado Classic”.

Molto soddisfatto della vittoria anche il direttore sportivo Mario Manzoni“Sapevamo che potevamo vincere, Marco è in un’ottima condizione e il percorso era adatto alle sue caratteristiche. Tutta la squadra ha lavorato bene per raggiungere questo risultato importante. Sono davvero felice per la vittoria di oggi”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Marco Canola (Ita) Nippo – Vini Fantini 2:40:18
2 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 0:00:02
3 Gavin Mannion (USA) UnitedHealthcare Professional Cycling Team
4 Patrick Müller (SWI) BMC Racing Team
5 Simone Andreetta (Ita) Bardiani CSF
6 Robert Britton (Can) Rally Cycling
7 Travis McCabe (USA) UnitedHealthcare Professional Cycling Team
8 Martin Elmiger (Swi) BMC Racing Team
9 Taylor Eisenhart (USA) Holowesko / Citadel Racing p/b Hincapie Sportswear
10 Neilson Powless (USA) Axeon Hagens Berman

CLASSIFICA GENERALE FINALE Tour of Utah 2017:

1 Robert Britton (Can) Rally Cycling 22:48:03
2 Gavin Mannion (USA) UnitedHealthcare Professional Cycling Team 0:00:22
3 Serghei Tvetcov (Rom) Jelly Belly p/b Maxxis 0:00:32
4 Neilson Powless (USA) Axeon Hagens Berman 0:00:35
5 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 0:02:00
6 Giulio Ciccone (Ita) Bardiani CSF 0:02:16
7 Jonathan Clarke (Aus) UnitedHealthcare Professional Cycling Team 0:02:41
8 Christopher Butler (USA) Caja Rural-Seguros RGA 0:02:47
9 Sepp Kuss (USA) Rally Cycling 0:02:55
10 James Piccoli (Can) Elevate – KHS Pro Cycling 0:03:00

L'emergenza non è finita. Aiuta anche tu il comune di Nembro (uno dei paesi più colpiti dal coronavirus) con una donazione.
Un piccolo gesto che fa una grande differenza IBAN IT31D0569653070000020001X01 (Link per dettagli)