LIPPIANO DI MONTE SANTA MARIA TIBERINA (PG) – L’elite Michael Delle Foglie, che difende i colori del Gragnano Sporting Club, conquista il 32° Trofeo Tosco-Umbro – 18° Memorial Fiordelli – 48° Ricordo Gabriele e Figli, gara di 131 chilometri per Elite e Under 23 che è stata organizzata a Lippiano di Monte Santa Maria Tiberina dal Gs Audax 93 in collaborazione con la Ciclo Sport Selci.

Il corridore di San Savino di Magione attacca a circa due chilometri dall’epilogo, staccando i suoi compagni di fuga e riuscendo a tenere duro sino all’arrivo. Per lui è il primo successo di stagione, che dedica alla famiglia e ai nonni. Sul secondo gradino del podio sale Yuri Colonna, che difende i colori dell’Altopack-Eppela Coppi, e sul terzo Aleksandr Vlasov, corridore del Gsc Viris Maserati.

Sono stati 143 gli Elite Under 23 che hanno dato vita a una corsa davvero infuocata, mai scontata e incerta sino alla fine. Sulla seconda ripetizione della salita di Santa Lucia al comando restano Luca Raggio del Gsc Viris Maserati, Michael Delle Foglie del Gragnano Sporting Club e Andrea Di Renzo dell’Uc Porto Sant’Elpidio Monte Urano. Al loro inseguimento si portano Aleksandr Vlasov del Gsc Viris Maserati, Michele Corradini della Mastromarco Fc Nibali Sensi, Umberto Orsini della Colpack, Raimondas Rumsas del Team Palazzago Amaru, Andrea Cervellera del Team Palazzago Amaru, Giovanni Petroni del Team Cervelo, Niko Colonna dell’Altopack-Eppela Coppi, Yuri Colonna dell’Altopack-Eppela Coppi e Andrea Menghi del Team Rsm Academy.

Poco prima della terza ripetizione di Santa Lucia Cervellera si stacca. Sulle rampe della salita la situazione cambia e al termine della discesa in testa sono rimasti Vlasov, Raggio, Orsini, Rumsas, Petroni, Delle Foglie e Di Renzo, sui quali rientra Yuri Colonna. Dietro viaggia un folto drappello di inseguitori. Raggio si stacca dai battistrada, che rimangono in sette. Attorno ai duemila metri Delle Foglie attacca e va a conquistare la vittoria.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Monte Santa Maria Tiberina, Letizia Michelini. Presenti Maurizio Ciucci, consigliere nazionale della Federciclismo, Lino Secchi, presidente del Comitato marchigiano della Federciclismo, e Pino Berettoni, vicepresidente vicario del Comitato umbro della Federciclismo.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Michael Delle Foglie (Gragnano Sporting Club) km 131 in 3h15’30” media 40,205 km/h
2. Yuri Colonna (Altopack-Eppela Coppi)
3. Aleksandr Vlasov (Gsc Viris Maserati)
4. Giovanni Petroni (Team Cervelo)
5. Umberto Orsini (Team Colpack)
6. Raimondas Rumsas (Team Palazzago Amaru)
7. Andrea Di Renzo (Uc Porto Sant’Elpidio Monte Urano)
8. Luca Raggio (Gsc Viris Maserati)
9. Kristian Javier Yustre Rodriguez (Pistoiese)
10. Tommaso Fiaschi (Mastromarco Fc Nibali Sensi)