ZOGNO (BG) – Daniel Facheris, ex ciclista nelle categorie giovanili, ora pedala per divertimento, anche se l’ultima impreva che è riuscito a compiere sa più di fatica, grande fatica. E l’ha compiuta la scorsa settimana sulle strade bergamasche. 

“Esiste una sfida che consiste nel percorrere in una sola giornata il dislivello totale dell Everest 8.848 metri – ci racconta -. Essendo l’Everest un’unica montagna è possibile cimentarsi nella prova solo andando su e giu dalla medesima salita fino a raggiungere il dislivello necessario per raggiungere quello dell’Everest. Se il dislivello è raggiunto durante l’ultima ascesa, questa deve comunque essere portata a termine affinche la challenge possa essere considerata valida. Sabato scorso ho portato a termine la sfida percorrendo 14 volte il segmento Strava (chi controlla i risultata si rifà ai segmenti strava) che da Zogno porta a Sant’Antonio Abbandonato per un totale di poco più di 13 ore in bicicletta per un totale di 215,5 km percorsi.

Qui il link della traccia Strava https://www.strava.com/activities/1096452281

COSA È EVERESTING?

Al momento sono meno di un migliaio i ciclisti riusciti nell’impresa dell’Everesting, la sfida lanciata da Hells 500. Il concept prevede che un ciclista, dopo aver scelto il proprio segmento, lo percorra di modo che possa raggiungere gli 8.848 metri di salita. In una sola volta. Sulla stessa strada. Questa sfida senza dubbio è sia fisica che mentale e richiede allenamento, determinazione, resistenza e perseveranza.

Chi l’ha già affrontata afferma che oltre ad un’ottima preparazione sia necessario trovare il segmento adatto, abbastanza pendente per raggiungere più velocemente gli 8.848 metri di salita, ma che comunque non metta a repentaglio la resistenza delle gambe del ciclista. La discesa inoltre non dovrebbe essere troppo lunga per poter risparmiare tempo. 

Non esistono linee d’arrivo ne medaglie, solo una menzione sul sito, ma questo siamo certi che non toglierà il pepe ad una sfida che sicuramente molti di voi vorrebbero fare.

Per maggiori informazioni www.everesting.cc