DARFO BOARIO TERME (BS) – Quella che si aprirà oggi, giovedi 27 luglio, a Darfo Boario Terme (Italia) sarà un’edizione dei Campionati Europei di Mountain Bike veramente “stellare”. Per quattro giorni i migliori bikers europei si contenderanno i nove titoli in palio (sei del Cross Country, due dell’Eliminator e quello del Team Relay) in un contesto molto particolare non solo sotto l’aspetto tecnico/agonistico.

L’evento è stato presentato questa sera alle Terme di Boario alla presenza degli esponenti del Comitato Organizzatore presieduto da Ezio Maffi, autorità locali, come il sindaco di Darfo Boario Terme Ezio Mondini, il presidente della Comunità Monta della Valle Camonica Oliviero Valzelli, ed esponenti della Federciclismo e della UEC, l’Unione Europea di Ciclismo. Abbiamo raccolto le parole del campione di punta della Nazionale italiana Marco Aurelio Fontana, del CT della Nazionale italiana MTB Mirko Celestino e del presidente dell’As Boario Ezio Maffi

Alla rassegna continentale, che si concluderà domenica 30 luglio, tra i 383 iscritti (in rappresentanza di 35 nazioni) ci saranno infatti alcuni tra gli atleti più in vista del panorama internazionale a partire dai vincitori di tre edizioni dei Giochi Olimpici, il campione europeo uscente Julien Absalon (Francia), autore della doppietta ad Atene 2004 e a Pechino 2008 e Yaroslav Kulhavy (Rep. Ceca) primo a Londra 2012.

Di particolare interesse per quanto riguarda la prova del Cross Country saranno anche le presenze dell’italiano Marco Aurelio Fontana, bronzo olimpico a Londra 2012, degli svizzeri Florian Vogel, Lukas e Mathias Flueckiger e, tra gli Under 23, di Simon Andreassen (Danimarca), vincitore in carriera di tre mondiali, e di Titouan Carod (Francia).

Nell’Eliminator l’uomo da battere sarà sicuramente il due volte iridato e bicampione europeo Daniel Federspiel (Austria). In campo femminile la campionessa europea uscente, la svizzera Jolanda Neff, per difendere il titolo conquistato nel 2016 ad Huskvarna (Svezia) troverà sul proprio cammino la francese pluricampionessa del mondo Pauline Ferrand Prevot, la vice campionessa olimpica Maja Wloszczowska (Polonia), la leader della Coppa del Mondo, Yana Belomoina (Ukraina), oltre alla russa Irina Kalentieva e alle esperte Gunn Rita Dahle (Norvegia) e Sabine Spitz (Germania), vincitrici degli ori olimpici rispettivamente nel 2004 e nel 2008.

Al via della prova del Team Relay ci sarà anche una squadra “mista UEC” formata da atleti di diverse nazioni europee che hanno appena concluso uno stage organizzato dall’Union Européenne de Cyclisme presso il Centro Mondiale del Ciclismo ad Aigle.

David Lappartient, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “Il Comune di Darfo Boario Terme, molto attivo sia in ambito culturale che sotto l’aspetto sportivo in modo particolare nel ciclismo con grandi eventi sia a livello giovanile che professionistico, rappresenta lo scenario ideale per i Campionati continentali delle categorie Junior ed Elite. Questa edizione dei Campionati Europei MTB ha tutti i presupposti per essere una manifestazione di altissimo livello grazie ad un campo di partecipanti di primo piano che faranno vivere agli appassionati gare tecnicamente spettacolari. Quest’anno per la prima volta avremo al via anche una squadra UEC nella prova del Team Relay formata da atleti che, seppur gareggiando fuori classifica, altrimenti non avrebbero avuto la possibilità di confrontarsi in un contesto internazionale. La presenza di questa formazione è la conferma dell’attenzione che abbiamo nei confronti di questa disciplina ma soprattutto verso i più giovani atleti che vivranno un momento di particolarmente importante per la propria crescita agonistica. Ringrazio Ezio Maffi, Presidente dell’AS Boario, Enzo Mondini e Katia Bonetti, Sindaco e Assessore allo Sport di Darfo Boario Terme, Oliviero Valzelli, Presidente della Comunità Montana di Valle Camonica e tutti i volontari coinvolti nell’organizzazione dell’evento. Desidero ringraziare anche la Federazione Ciclistica Italiana e il suo Presidente, Renato Di Rocco, per la calorosa ospitalità.”

PROGRAMMA

27 LUGLIO 2017
TEAM RELAY
Partenza:via Romolo Galassi, Darfo Boario Terme ore 17:00

28 LUGLIO 2017
XCE MASCHILE E FEMMINILE
Partenza: via Romolo Galassi, Darfo Boario Terme ore 17:00

29 LUGLIO 2017
XCO DONNE JUNIORES 
Partenza: via Romolo Galassi, Darfo Boario Terme ore 9:30

XCO UOMINI JUNIORES 
Partenza: via Romolo Galassi, Darfo Boario Terme ore 12:00

XCO DONNE UNDER 23
Partenza: via Romolo Galassi, Darfo Boario Terme ore 15:00

30 LUGLIO 2017
XCO UOMINI UNDER23
Partenza: via Romolo Galassi, Darfo Boario Terme ore 9:30

XCO ELITE DONNE
Partenza: via Romolo Galassi, Darfo Boario Terme ore 12:00

XCO UOMINI ELITE 
Partenza: via Romolo Galassi, Darfo Boario Terme ore 15:00

Info Campionati Europei MTB, Darfo Boario Terme (Ita) #EuroMTB17