GYOR (UNGHERIA) – Fa festa il Belgio nella prova in linea di EYOF 2017, il Festival Olimpico della Gioventù Europea, grazie al successo di Dina Scavone che in volata sul traguardo ungherese di Gyor si è imposta davanti alla svedese Wilma Olausson, medaglia d’argento, e alla danese Maria Bertelsen, medaglia di bronzo. Resta appena fuori dal podio, quarta, l’italiana Eleonora Camilla Gasparrini.

Le altre due azzurre in gara Sofia Collinelli (21°) e Camilla Alessio (32°) si sono messe a disposizione nel finale per tirare la volata alla compagna piemontese. 

Nel pomeriggio è in programma la prova maschile in linea.

Camilla Alessio (Team Lady Zuliani), Sofia Collinelli (VO2 Team Pink) e Eleonora Camilla Gasparrini (Nonese Cycling Team)

Camilla Alessio (Team Lady Zuliani), Sofia Collinelli (VO2 Team Pink) e Eleonora Camilla Gasparrini (Nonese Cycling Team)

Più che soddisfatto il CT Paolo Sangalli“Le mie ragazze hanno fatto una gara di attenzione, correndo nelle posizioni di testa ed entrando nei tentativi di fuga” spiega a fine prova. E aggiunge: “Negli ultimi km si sono ben organizzate per pilotare la volata di Eleonora, che però purtroppo si è ritrovata chiusa al momento di lanciare la volata. Ha poi recuperato delle posizioni, che però non le hanno consentito di raggiungere un podio, che era alla sua portata. Sono comunque soddisfatto per il tipo di gara che hanno disputato, considerando il fatto che si trovano alla prima esperienza internazionale”.

ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:

1 SCAVONE Dina (Belgio) 1:08:21
2 OLAUSSON Wilma (Svezia)
3 BERTELSEN Maria (Danimarca)
4 GASPARRINI Eleonora Camilla (Italia)
5 BARNWELL Ella (Gran Bretagna) 
6 SHARPE Amelia (Gran Bretagna)
7 TUISK Aidi Gerde (Estonia)
8 GALLAGHER Maeve (Irlanda)
9 MAYRHOFER Lucy (Germania)
10 BORGSTRÖM Julia (Svezia)

21 COLLINELLI Sofia (Italia)
32 ALESSIO Camilla (Italia) a 12″

(Servizio a cura di Giorgio Torre)