BORGO VALSUGANA (TN) – A distanza di 12 mesi dalla conquista della Coppa di Sera tra le Donne Esordienti, la piemontese Eleonora Camilla Gasparrini (Nonese Cycling Team), al primo anno nella categoria Donne Allieve, si ripete sul traguardo di Borgo Valsugana e vince la Coppa Rosa 2017. È la prima atleta nella storia a vincere per due anni consecutivi, in due categorie diverse, la manifestazione organizzata dal Velo Club Borgo.

Secondo posto per l’altoatesina Veronica Zaninelli (Gs Mendelspeck) e terza Gaia Masetti (Inpa-San Vincenzo). La gara si è decisa con una volata a otto tra il gruppetto delle migliori che si era selezionato sulla salita finale di Telve. 

Il podio della Coppa Rosa 2017

Il podio della Coppa Rosa 2017 (foto Fabiano Ghilardi)

Alla partenza di questa prima gara riserata alle Donne Allieve che apre l’intenso weekend ciclistico di Borgo Valsugana si schierano 141 concorrenti. Il meglio a livelllo italiano della categoria con numerose maglie tricolori di tutte le specialità che fanno bella mostra in testa al gruppo prima della partenza. 

Per tutta la prima parte di corsa si registrano in più occasioni degli allunghi, ma nulla di davvero importante. L’unica azione che riesce a resistere per qualche chilometro è quello operato al penultimo giro da Marika Proietti (Cicli Fiorin), ripresa prima del passaggio sotto il traguardo per il suono della campana. 

Come prevedibile le gerarchie della corsa si delineano sulla salita di Telve dove restano in sei al comando: la campionessa d’Italia Camilla Alessio (Team Lady Zuliani), Gaia Masetti (Inpa-San Vincenzo), Eleonora Camilla Gasparrini (Nonese Cycling Team), Alessia Patuelli (Re Artù), Gaia Bevilacqua (Ciclistica San Miniato S. Croce) e la nazionale tedesca Olivia Schoppe. Sull’ultimo tratto di ascesa perde contatto la Patuelli, ma poi riesce a rientrare in discesa in compagnia anche dell’altra tedesca Lucy Mayrhofer e della bolzanina Veronica Zaninelli (Gs Mendelspeck).

Sono queste otto atlete a giocarsi la vittoria, anche se negli ultimissimi metri restano in cinque a sprintare e lo spunto in rimonta della Gasparrini è irresistibile. Tra i numerosi successi ottenuti quest’anno dall’atleta della provincia di Torino, risaltano anche le due maglie tricolori conquistate in pista a Dalmine dove si è laureata campionessa italiana del Keirin e della Velocità individuale

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritte: 174, Partite: 141, Arrivate: 91.

1. Eleonora Camilla Gasparrini (Nonese Cycling Team) km 57,400 in 1h36’45” media 35,597 km/h
2. Veronica Zaninelli (Gs Mendelspeck)
3. Gaia Masetti (Inpa-San Vincenzo)
4. Camilla Alessio (Team Lady Zuliani)
5. Gaia Bevilacqua (Ciclistica San Miniato S. Croce)
6. Olivia Schoppe (Germania) a 5″
7. Lucy Mayrhofer (Germania)
8. Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team)
9. Sofia Collinelli (Vo2 Team Pink) a 10″
10. Camilla Barbero (Nonese Cycling Team)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)