FIRENZE (FI) – Il Velodromo Enzo Sacchi di Firenze ha ospitato oggi le prove su pista del Campionato Italiano Omnium 2017 per la categoria Juniores. Ha vestito la maglia tricolore il veronese Giulio Masotto (Cipollini Assali Stefen) che con 123 punti ha preceduto l’altoatesino Gabriele Zadra (Team Sudtirol) con punti 109 e medaglia di bronzo per il toscano Tommaso Nencini (Ac F. Bessi Calenzano) con 96 punti. 

Masotto si era assicurato un vantaggio ragguardevole vincendo la prova Scratch e l’Eliminazione e chiudendo al secondo posto nella Tempo Race. Le altre due prove dell’Omnium sono state vinte da Jacopo Cavicchioli che si è imposto nella Tempo Race e nella Corsa a punti finale, ma non è riuscito a salire sul podio tricolore. 

“Sono felice del successo, che mi dà morale per i prossimi impegni sia su pista che su strada, sono partito forte già dalla prima prova e questo mi ha facilitato il compito nella Corsa a punti”, ha spiegato a margine delle premiazioni il neo campione italiano.

Entusiasta anche il ds Nicola Minali“Questa maglia conferma l’attenzione che da sempre abbiamo per la pista. Era importante conquistarla per acquisire ancora maggior sicurezza nella gestione della gara: ora, anche alla luce dell’ottimo risultato ottenuto, ci concentreremo sulla preparazione dei Campionati Europei di specialità”, ha riferito l’ex professionista tra i festeggiamenti per il titolo conquistato a Firenze.

CLASSIFICA OMNIUM: 

1. Giulio Masotto (Cipollini Assali Stefen) p.ti 123
2. Gabriele Zadra (Team Sudtirol) p.ti 109
3. Tommaso Nencini (Ac F. Bessi Calenzano) p.ti 96
4. Jacopo Cavicchioli (Ss Sancarlese Bicicult) p.ti 93
5. Matteo Pongiluppi (Ciclistica 2000 Litorol) p.ti 93
6. Matteo Bolcato (Work Service Brenta Liorro) p.ti 86

(Servizio a cura di Giorgio Torre)