RONCADELLE DI ORMELLE (TV) – Giorno di gloria per il team Autozai Contri Bianchi. Filippo Zana è il nuovo campione regionale veneto della categoria Juniores. A Roncadelle di Ormelle il corridore vicentino si è aggiudicato la prestigiosa maglia di campione Veneto facendo suo il 55° Gran Premio Rinascita. Frutto di una prestazione superba, con un Filippo Zana davvero sugli scudi.

Corsa che si è decisa sulle asperità di giornata, affrontate dal plotone per ben 5 volte. Già al secondo dei cinque passaggi previsti però si è subito chiarita la situazione. In fuga tutti i big, con un Filippo Zana fra i più reattivi nel controllare l’andatura. “La prova è stata magistrale per tutta la squadra”, distribuisce i meriti il neo campione regionale. “Tutto il team Autozai Contri Bianchi ha rispettato nel migliore dei modi i ruoli”.

Filippo Zana però è stato il perfetto finalizzatore di un grande lavoro. Da subito nella fuga decisiva dei quattro big (Zana, Mazzucco, Masotto e Pietrobon), assestatasi poi sulle sette unità con l’ingresso anche di Matteo Panarotto della Contri. Straordinario infine nell’assolo sull’ultimo GPM di giornata. “Sono scattato a 500 metri dallo scollinamento”, racconta Zana. “Mi ha seguito solo Mazzucco. A quel punto però è iniziata la parte più complicata. Mancavano ancora 20 km alla conclusione del campionato regionale. Non avrei mai pensato di poter arrivare al traguardo. Sembrava troppa la distanza”.

Le previsioni invece sono state azzerrate. Zana e Mazzucco hanno collaborato fino alla volata decisiva. “Sono partito ai 200 m dalla fine ed ho vinto”, tutta la gioia del vincitore. “Ho raccolto tutte le energie per conquistare il titolo. E’ una bellissima soddisfazione. Ringrazio la squadra. E’ il mio primo successo in un campionato regionale su strada. Sono molto orgoglioso”.

Sentimento condiviso anche da tutta la dirigenza Autozai Contri Bianchi. “Prova maiuscola”, l’ultimo commento del DS Emiliano Donadello. “La squadra ha superato brillantemente l’impegno, è in forte crescita. Anche Filippo merita tantissimi complimenti. Siamo felicissimi”.

Il podio del Campionato Veneto Juniores 2017

Il podio del Campionato Veneto Juniores 2017 (foto Rodella)

ORDINE ‘ARRIVO:

Iscritti: 183   Partiti: 172

1. Filippo Zana (Autozai Contri) km 125 in 3h03’15” media 40,928 km/h
2. Fabio Mazzucco (Borgo Molino Rinascita Ormelle)
3. Giulio Masotto (Cipollini Assali Stefen) a 24″
4. Alberto Leoni (Cs Libertas Scorzè)
5. Andrea Pietrobon (Northwave Upper Cervical)
6. Massimiliano Benatti (Gs Pressix P3 Mito Sport)
7. Matteo Bolcato (Work Service Liotto) a 36″
8. Davide Vignato (Thermoking)
9. Andrea Beghini (Us Ausonia Csi Pescantina)
10. Enrico Pasqualotto (Pasta Sgambaro)