SAN GIORGIO DI PERLENA (VI) – Per il secondo anno consecutivo è un’atleta dell’est europeo ad aggiudicarsi il successo finale nel Giro dei Cinque Comuni, giunto alla quarta edizione. Nikola Noskova, ventenne della Repubblica Ceca portacolori della BePink Cogeas, ha regolato nello sprint ristretto la trevigiana Asja Paladin (Top Girls Fassa Bortolo) e la junior Nicole D’Agostin (Team Wilier Breganze) e succede nell’albo d’oro all’ucraina Tetyana Riabchenko, vincitrice nel 2016.

La giornata è iniziata con la triste notizia della scomparsa di Michele Scarponi. In memoria dello sfortunato atleta marchigiano è stato osservato un minuto di silenzio prima del via. Le ragazze dell’Astana Women Team, schierate in prima fila, hanno dato il via ad un commosso applauso al termine del minuto di raccoglimento.

Gara a due velocità, con il gruppo compatto ed andatura rilassata nel corso dei quattro giri pianeggianti attraverso i comuni di Breganze, Sarcedo e Zugliano che hanno occupato la prima ora di gara. All’attacco della salita verso San Giorgio di Perlena dove sono iniziati i tre giri del circuito finale, l’andatura di gara ha subìto un deciso cambio di ritmo. Il gruppo principale si è ridotto ad una cinquantina di unità, seguito da diversi gruppetti di atlete attardate.

Nikola Noskova vince a San Giorgio di Perlena

Nikola Noskova vince a San Giorgio di Perlena (foto Fabiano Ghilardi)

Nella fase finale del primo giro l’attacco della lettone Lija Laizane (Aromitalia Vaiano Fondriest) rimescola le carte. Il gruppo lascia fare e la campionessa nazionale di Lettonia arriva a guidare solitaria la corsa con un vantaggio di 45″. Dalle retrovie le squadre iniziano ad organizzare la caccia alla fuggitiva, che al suono della campana vanta solo 25″ di margine. Dal gruppo fuoriesce un quartetto di contrattaccanti: la trevigiana di Cimadolmo Asja Paladin (Top Girls Fassa Bortolo), la ceca Nikola Noskova (BePink Cogeas), la junior Nicole D’Agostin (Team Wilier Breganze) e l’emiliana Elena Franchi, compagna di squadra della Laizane.

La battistrada viene ripresa e superata a poco più di un km dal traguardo. La Franchi perde contatto e la volata per il successo si riduce a tre atlete. Dopo l’ultimo strappo la Noskova ha ragione allo sprint della Paladin, mentre la D’Agostin alza le braccia in qualità di prima junior. La Noskova, che nel ciclocross ha conquistato la medaglia d’argento ai mondiali del 2016, è al primo centro su strada nel giorno del debutto assoluto con la maglia della BePink Cogeas. Ottimo bilancio nel Giro dei Cinque Comuni anche per Nicole d’Agostin: la diciottenne del Breganze è al secondo successo consecutivo nella gara di casa in cui in entrambe le occasioni ha chiuso nelle prime tre posizioni assolute.

Nicole D'Agostin esulta per la vittoria tra le Donne Junior. è terza assoluta

Nicole D’Agostin esulta per la vittoria tra le Donne Junior. è terza assoluta (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO:

1. Nikola Noskova (BePink Cogeas) 80 km in 2h20’10” (media 34,245 km/h)
2. Asja Paladin (Top Girls Fassa Bortolo) s.t.
3. Nicole D’Agostin (Team Wilier Breganze)
4. Elena Franchi (Aromitalia Vaiano Fondriest) a 3″
5. Nadia Quagliotto (Top Girls Fassa Bortolo) a 8″
6. Lija Laizane (Aromitalia Vaiano Fondriest) s.t.
7. Angelica Brogi (Eurotarget Nalini Still Bike Team) a 22″
8. Beatrice Rossato (Top Girls Fassa Bortolo) s.t.
9. Dalia Muccioli (Valcar PBM)
10. Chiara Zanettin (Valcar PBM)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ELITE:

1. Nikola Noskova (BePink Cogeas)
2. Asja Paladin (Top Girls Fassa Bortolo)
3. Elena Franchi (Aromitalia Vaiano Fondriest)
4. Nadia Quagliotto (Top Girls Fassa Bortolo)
5. Lija Laizane (Aromitalia Vaiano Fondriest)
6. Angelica Brogi (Eurotarget Nalini Still Bike Team)
7. Beatrice Rossato (Top Girls Fassa Bortolo)
8. Dalia Muccioli (Valcar PBM)
9. Chiara Zanettin (Valcar PBM)

ORDINE D’ARRIVO DONNE JUNIOR:

1. Nicole D’Agostin (Team Wilier Breganze)
2. Elisa Ronchetti (UC Porto Sant’Elpidio)
3. Martina Toffanin (UC Conscio Pedale del Sile)
4. Alessia Vigilia (GS Mendelspeck)
5. Barbara Malcotti (Valcar PBM)
6. Vittoria Guazzini (SC Vecchia Fontana)
7. Giorgia Bariani (Team Wilier Breganze)
8. Silvia Zanardi (SC Vecchia Fontana)
9. Letizia Paternoster (SC Vecchia Fontana)
10. Giada Lucchi (GS Mendelspeck)

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)