BREGANZE (VI) – A meno di due settimane dalle gare, che inizieranno il prossimo 11 Marzo sulle ormai note strade sanremesi, il Team Wilier Breganze si appresta a concludere la preparazione invernale.
Salutate le ex compagne Alessia Dal Magro ed Elisa Dalla Valle, approdate alla categoria delle Elite con la squadra toscana Michela Fanini, la squadra Juniores per questo 2017 si presenta all’appello con un vivaio di otto ragazze, “Una squadra eccellente – il commento del DS ed ex professionista Davide Casarotto -, che sono certo non sfigurerà e sarà protagonista in tutte le gare, nonostante l’alto livello dei team avversari”.
Molto si aspetta infatti dall’azzurra di Plumelec Nicole D’Agostin (nella foto), fresca dalla appena conclusa stagione di ciclocross, atleta adatta ai percorsi più impegnativi e con ancora ampi margini di miglioramento in vista del salto di categortia del prossimo anno, e dalla velocista Laura Tomasi, che si è già dimostrata nel 2016 una delle ruote migliori del gruppo, ma soprattutto tenace e determinata nel recuperare dalla terribile caduta dello scorso Settembre a Bottanuco, che l’ha portata ad uno ritiro forzato proprio sul finale della stagione.
Si guarda inoltre con fiducia ad Aurora Gaio, dato che nella sua specialità, le prove contro il tempo, ha saputo centrare discreti e numerosi piazzamenti degni di nota.
A concludere infine con le veterane del secondo anno, non mancano Valentina Mariotto e Anita Albertin, due aiuti tanto preziosi quanto indispensabili per il gruppo e nel gioco di squadra, assieme alla new entry Anna Gusella, che dopo due anni di stop dalla competizione, torna in gara per dare un solido e importante aiuto alle sue nuove compagne.
Approdano invece al primo anno nella categoria Juniores due nuove atlete: Carlotta Zanin, cresciuta nel Team Wilier Breganze fin dalla categoria esordienti, e Giorgia Bariani, proveniente dalla veronese Luc Bovolone.
“Carlotta ha già raccolto numerosi successi nelle categorie giovanili, ed  è sicuramente una delle ragazze più attese, mentre Giorgia si è già ripetutamente dimostrata combattiva e determinata, sempre all’attacco su ogni tipo di percorso”, precisa Casarotto.
Il conto dalla rovescia per le prime gare è dunque iniziato per le ragazze più preparate e subito si guarda a due degli appuntamenti più importanti della stagione, entrambi prove della Nation Cup UCI: il trofeo internazionale “da Moreno” a Cittiglio, vinto nel 2015 dall’ex campionesssa europea Sofia Bertizzolo, e l’Healthy Ageing Tour in Olanda, tra il 5 e l’8 Aprile.
Io, i miei collaboratori (Alessio Bertoncello, Alessandro De Peron, Gino Lunardon e Adriano Merlo), e l’intera squadra siamo pronti per questo 2017, consapevoli di essere uno dei team di maggior rielievo in tutta Italia, ma siamo soprattutto uniti nel perseguire il nostro principale obbiettivo, cioè far crescere le nostre ragazze nella speranza di accompagnarne il più possibile nella categoria regina delle Elite”.