CIMETTA DI CODOGNÈ (TV) – È stata davvero una Pasqua di festa in casa General Store bottoli Zardini e non solo per l’anniversario dei 49 anni di matrimonio del team manager Roberto Ceresoli. Sul circuito piatto di Cimetta di Codognè (Tv), infatti, ad alzare le braccia al cielo è stato il giovane Davide Casarotto, alla sua prima affermazione tra gli Under 23.

A decidere la classica kermesse pasquale è stata una fuga di 11 atleti che ha preso il largo dopo appena una quindicina di chilometri. Fiorelli (Beltrami), Milani e Pascotto (Zalf), Chambers e Martinelli (Aran), Casarotto e Moreni (General Store), Ferronato (Team Friuli), Bertoletti (Gavardo), Frezza (Northwave), Belloni (Palazzago) hanno pedalato di comune accordo mentre la tenue resistenza del gruppo è stata costretta ad alzare bandiera bianca quando al traguardo mancavano ancora 10 delle 43 tornate in programma.

Un violento acquazzone nel finale di gara ha rimescolato le carte e, dopo la caduta dell’australiano Chambers (Aran), tra i dieci battistrada è scoppiata la bagarre. A cogliere tutti di sorpresa, nel corso della tornata conclusiva, dopo gli affondi di Pascotto e Milani è stato proprio il vicentino Davide Casarotto che ha guadagnato un centinaio di metri di vantaggio sugli ex compagni d’avventura ed è stato bravo a mantenerli sin sulla linea del traguardo. Quarto posto, invece, per Gabriele Moreni.

Festa grande, dunque, in casa General Store bottoli Zardini per quella che è la terza affermazione stagionale: “Quando la fuga ha preso il largo sapevo che avremmo avuto delle ottime carte da giocarci per questo ho suggerito ai nostri ragazzi di non sprecare energie preziose. Nel finale Casarotto è stato bravo a cogliere l’attimo giusto e altrettanto bravo è stato Moreni che lo ha coperto in maniera perfetta. Questa è una di quelle vittorie che riempiono il cuore di gioia perchè ottenuta con dei ragazzi molto giovani in una prova molto insidiosa ed imprevedibile come questa” ha concluso il team manager Roberto Ceresoli.

Casarotto è salito sul podio con un sorriso brillante: “Questa vittoria è dedicata alla squadra, ai miei compagni e alla mia famiglia che anche oggi era qui a fare il tifo per me. Non mi aspettavo di vincere ma con il passare dei giri sentivo di stare bene e, alla fine, quando ho visto che avevo guadagnato un pò di margine di vantaggio sugli altri ho tirato dritto dando tutto quello che avevo” ha raccontato il vincitore.

Il podio del Circuito del Termen 2017

Il podio del Circuito del Termen 2017 (foto Scanferla)

ORDINE D’ARRIVO: 

Iscritti: 143 Partiti: 100

1. Davide Casarotto (General Store bottoli Zardini) km 98,9 in 2h14’15” media 44,201 km/h
2. Filippo Fiorelli (Beltrami TSA Argon 18)
3. Filippo Ferronato (Cycling Team Friuli)
4. Gabriele Moreni (General Store bottoli Zardini)
5. Gianluca Milani (Zalf Euromobil Désirée Fior)
6. Cristian Frezza (Northwave Cofiloc)
7. Ivan Martinelli (Aran Cucine) a 15”
8. Manuel Belloni (Team Palazzago)
9. Dario Pascotto (Zalf Euromobil Désirée Fior)
10. Stefano Bertoletti (Gavardo Bi&Esse Carrera)