ELGIN (SUDAFRICA) – La quinta giornata di gare alla Cape Epic ha portato la carovana da Greyton a Elgin e ha regalato nuovo spettacolo e grandi emozioni. A dettare legge oggi lungo i 112 chilometri del polveroso tracciato con un dislivello altimetrico di 2.150 metri, sono state le due coppie griffate Scott – SRAM che sono arrivate appaiate a contendersi la vittoria di tappa.

A vincere la quinta frazione sono stati l’olandese Michiel Van der Heijden e lo svizzero Andri Frischknecht portacolori della squadra B, appena dietro i compagni di team Nino Schurter e Matthias Stirnemann che danno un altro importante colpo che fa vacillare ulteriormente le certezze di vittoria finale degli attuali leader Manuel Fumic ed Henrique Avancini (Cannondale)

Protagonisti di giornata anche il duo della Kansai Plascon con Leo Paez e Max Knox andato all’attacco prima della salita più importante, poi ripresi però dagli Specialized, dai Cannondale e dalle due squadre Scott-SRAM e alla fine hanno dovuto fare i conti anche con qualche guaio meccanico.

Gli ultimi chilometri lanciano le due coppie Scott – SRAM verso il trionfo. Terza posizione per Fumic e Avancini. I due Cannondale hanno accusato un ritardo di 2’35”, ma sono comunque riusciti a difendere la loro maglia gialla di leader della corsa anche perchè i diretti avversari Christoph Sauser e Jaroslav Kulhavy hanno tagliato il traguardo con dopo 3’16”, quindi riuscendo addirittura ad aumentare il loro vantaggio in graduatoria.

Segnali di risveglio per i Trek Selle San Marco dopo le disavventure dei giorni scorsi che hanno portato al ritiro di Samuele Porro e a un consistente ritardo in classifica. Oggi l’unica coppia rimasta in corsa e composta da Damiano Ferraro e Fabian Rabensteiner ha tagliato il traguardo con un buon 18° posto, a 18’29” dai primi.

Esther Suss e Jennie Stenerhag vincono la quinta frazione della Cape Epic

Esther Suss e Jennie Stenerhag vincono la quinta frazione della Cape Epic

Nella gara femminile tornano ad alzare le braccia al cielo Esther Suss e Jennie Stenerhag (Meerendal CBC) le quali legittimano ulteriormente il loro primato in classifica generale. La coppia vincitrice ha approfittato anche di qualche problema che ha frenato la prestazione delle rivali Sabine Spitz e Robyn de Groot (Ascendis Health).

Domani la sesta tappa si svolgerà ancora a Elgin sulla distanza di 84 km (2.100 mt dislivello).