LOSAIL (QATAR) – Il campione nazionale degli Emirati Arabi Uniti Yousif Mirza si è imposto nella cronometro dei GCC Games (Gulf Cooperation Council Games), disputatasi mercoledì a Losail Qatar.
La manifestazione sportiva internazionale riunisce gli atleti di Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar.

Mirza, in gara con i colori della nazionale degli Emirati Arabi Uniti, ha impiegato 45’21” per completare i 34,6 km del percorso, fermando il cronometro su in tempo di 50″ migliore di quello fatto registrare da suo fratello Badr Mirza. Questa vittoria è la quinta stagionale per un atleta dell’UAE Team Emirates.

Mirza (in foto, Bettini, all’evento di lancio dell’UAE Team Emirates) sarà impegnato venerdì 17 marzo nella prova in linea dei GCC Games, sulla distanza dei 138 km.

“Il sapore della vittoria è sempre bellissimo, in questo caso si è aggiunta l’emozione di sentire risuonare sul palco l’inno nazionale degli Emirati Arabi Uniti – ha spiegato Mirza – La cronometro è una disciplina che mi piace, ho voglia di migliorarmi e so che grazie ai tecnici, agli allenatori e ai materiali ciclistici dell’UAE Team Emirates avrò a disposizione tutte le risorse per raggiungere questo mio obiettivo. In gara ho avuto buone sensazioni, 34,6 km sono una distanza medio-lunga che ti impone di mantenere una profonda concentrazione per riuscire a gestire le energie nel miglior modo possibile. Ho battuto mio fratello, in una piccola sfida in famiglia. La gara in linea sarà più incerta, dato che intervengono molte componenti meno controllabili rispetto a una cronometro”.

Mirza, primo corridore degli Emirati Arabi Uniti a far parte di una formazione World Tour (qui la sua scheda biografica), ha esordito con la squadra del team manager Carlo Saronni in occasione del Dubai Tour (13° nella classifica generale) e ha corso anche il Tour of Oman.
Ai campionati asiatici disputatisi il 2 marzo ha chiuso al 2° posto la gara in linea.

CLASSIFICA:

1. Mirza Yousif 45’21”
2. Mirza Badr 46’11”
3. Sayed Ahmed Khalil 47’19”