PODENZANO (PC) – VO2 è l’indicatore della potenza aerobica, ma è anche la formula magica ideata dal presidente Gianluca Andrina e dal team manager Stefano Solari che ha portato alla nascita e allo sviluppo di una delle più importanti realtà del ciclismo giovanile italiano in poco più di un anno. Il VO2 Team Pink non è soltanto l’unica società ciclistica femminile della provincia di Piacenza, ma uno dei punti di riferimento a livello nazionale per la promozione e la crescita del settore rosa di uno degli sport più popolari in assoluto.

È stata la gremita Sala Tolomeo del Centro Congresso Galileo a Gariga di Podenzano (PC) ad ospitare sabato 11 marzo il vernissage ufficiale della squadra rosa-nero. Un breve filmato ha ripercorso i recenti successi ottenuti dalle ragazze della VO2 Team Pink durante la stagione invernale su pista – al Velodromo Fassa Bortolo di Montichiari esordienti ed allieve hanno vinto praticamente tutte le gare con 10 diverse atlete sul gradino più alto del podio – ed in particolare la trionfale Tre Sere del Garda che ha visto il successo di Silvia Bortolotti tra le esordienti e la piazza d’onore di Sofia Collinelli tra le allieve. Le 19 atlete tesserate dal sodalizio piacentino hanno successivamente fatto il loro ingresso in sala tra gli applausi.

Vo2 Team Pink, squadra Donne Allieve 2017

Vo2 Team Pink, squadra Donne Allieve 2017 (foto Fabiano Ghilardi)

Numerosi gli ospiti presenti alla serata, iniziando dall’assessore allo sport del Comune di Piacenza, Giorgio Cisini che non ha voluto far mancare il suo personalissimo “in bocca al lupo” ad una squadra che nel 2016, al primo anno di vita, ha conseguito numerosi successi e dato lustro alla città. Daniela Isetti, emiliana e vice presidente della FCI, ha ricordato l’importanza del settore femminile nel ciclismo e i tanti successi che negli anni le “quote rosa” hanno portato nel carniere azzurro.

Nel VO2 Team Pink ci sono alcune figlie d’arte: la presenza di genitori blasonati sarà senza dubbio uno stimolo in più per amare questo sport con l’augurio di ottenere buoni risultati e guadagnarsi la convocazione in nazionale. Grazie al ciclismo, ha spiegato infine la Isetti, si può fare sport e si ha allo stesso tempo la possibilità di conoscere il mondo, sottolineando in questo modo l’aspetto educativo della disciplina.

Sara Felloni, ex atleta piacentina – nel suo palmares figurano la prova di Coppa del Mondo Primavera Rosa 1999 e il decimo posto al mondiale su strada di Zolder 2002 – e oggi consigliere provinciale della FCI ha posto l’accento sull’aspetto organizzativo e strutturale. Il VO2 Team Pink è una squadra che cura ogni aspetto dell’attività sportiva grazie ad uno staff numeroso e specializzato. Questa organizzazione è la testimonianza più evidente della crescita del movimento femminile negli ultimi decenni e assume ancora maggiore importanza in una fase delicata della crescita delle atlete in cui coniugare studio e divertimento alla pratica di uno sport è l’obiettivo principale.

Tra gli altri ospiti in sala va ricordato Gaetano Rizzuto, presidente del Consorzio Velodromo di Fiorenzuola che quest’anno dedicherà una manifestazione al ciclismo giovanile come antipasto della celeberrima 6 Giorni delle Rose, Mauro Veneziani, presidente del Cadeo Carpaneto in cui sono cresciute alcune delle atlete della rosa attuale, che si è complimentato con le ragazze e tutto lo staff per i brillanti risultati raggiunti, e Giovanni Cerioni, presidente provinciale della FCI. A salutare la squadra era presente anche Arianna Burzoni, titolare dell’omonima impresa e main sponsor del VO2 Team Pink che ha posato insieme alle atlete per una foto. Nel corso della serata il presidente Gianluca Andrina ha voluto ringraziare tutti gli sponsor della squadra e i genitori delle ragazze, la cui presenza e disponibilità sono fondamentali per la gestione della squadra.

Gianluca Andrina e Stefano Solari

Gianluca Andrina e Stefano Solari (foto Fabiano Ghilardi)

La rosa 2017 si compone di 19 atlete, equamente divise tra 10 esordienti e 9 allieve. Dai giovanissimi provengono Elisa Incerti, Giulia Raimondi, Martina Bonfiglioli, Micol Goldoni e Anita Bonomi. Accanto alla confermata Nicole Paulli, completano il quadro delle esordienti le nuove arrivate Silvia Bortolotti, Greta Bonazzoli, Isabelle Fantini e Ilaria Cuppone. Tre nuovi innesti anche tra le allieve: la campionessa a cronometro in carica Sofia Collinelli, Sara Lodato e Sara Donegà che si aggiungono alle confermate Carlotta Turci, Martina Sgrisleri, Sharon Paulli, Giulia Affaticati, Giada Natali e Chiara Cavallini.

Lo staff si completa con due figure pensate espressamente per seguire e preservare la salute delle ragazze durante la delicata fase adolescenziale: il preparatore atletico Enrico Campolunghi e la nutrizionista Chiara Mezzetti. La squadra correrà su biciclette Ciocc e sarà equipaggiata con caschi Selev.

Diretta dai tecnici Vincenzo Alongi e Vittorio Affaticati, svolgerà tutta l’attività su strada, cronometro e pista prevista dal calendario FCI: l’esordio su strada sarà tra due settimane esatte a Montecchio Precalcino in provincia di Vicenza. Il sogno nel cassetto è la creazione di una formazione nella categoria donne junior: le premesse sono più che positive e le prime basi sono già state gettate. Andrea Collinelli, ex professionista e oro olimpico ad Atlanta 1996, – per lui un tributo con la proiezione delle immagini di quella storica vittoria – è pronto a salire in ammiraglia nel 2018 per guidare le panterine nella categoria superiore.

Vo2 Team Pink, squadra Donne Esordienti 2017

Vo2 Team Pink, squadra Donne Esordienti 2017 (foto Fabiano Ghilardi)

VO2 TEAM PINK 2017:

Presidente: Gian Luca Andrina

Team Manager: Stefano Solari

Direttori sportivi: Vincenzo Alongi, Vittorio Affaticati

Preparatore atletico: Enrico Campolunghi

Donne Esordienti primo anno (2004):

Elisa Incerti (dalla Sc Cavriago)

Giulia Raimondi (dal Team Airone)

Martina Bonfiglioli (dalla Ciclistica Maranello)

Micol Goldoni (dal Calcara)

Anita Bonomi (dalla Scuola di ciclismo Fiorenzuola)

Donne Esordienti secondo anno (2003):

Silvia Bortolotti (dal Team Nuvolento)

Greta Bonazzoli (dalla Sprint Ghedi)

Isabelle Fantini (dal Team Barba)

Ilaria Cuppone (dal Baby Team Iaccobike)

Nicole Paulli (confermata)

Donne Allieve primo anno (2002):

Sharon Paulli (confermata)

Sara Donegà (dalla Stella Alpina Renazzo)

Sara Lodato (dalla Stella Alpina Renazzo)

Giulia Affaticati (confermata)

Carlotta Turci (confermata)

Donne Allieve secondo anno (2001):

Martina Sgrisleri (confermata)

Chiara Cavallini (confermata)

Sofia Collinelli (dalla Re Artù Factory Team)

Giada Natali (confermata)

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)