CADORAGO (CO) – Come lo scorso anno è stata la gremita Sala Consiliare del Comune di Cadorago ad ospitare la presentazione ufficiale delle formazioni femminili dell’unica società ciclistica rosa della provincia di Como. Il vernissage è stato aperto dal saluto di Carlo Sala – il giovane presidente della SCV Bike Cadorago – che ha brevemente ricordato i momenti più importanti del 2016, anno di esordio del nuovo sodalizio lariano. Durante la scorsa stagione le atlete hanno preso parte a tutte le gare del calendario nazionale e colto diversi piazzamenti di rilievo e ottenuto la prima vittoria con Sara Bosisio nel ciclocross a Formigine (MO). Alle parole del presidente hanno fatto eco gli interventi del primo cittadino di Cadorago, Paolo Clerici, e dell’assessore allo sport Massimo Aiolfi, che hanno sottolineato l’importanza di credere nei giovani e concorrere alla loro formazione umana e sportiva attraverso la trasmissione di valori positivi e sani principi.

In rappresentanza della struttura tecnica sono intervenuti al battesimo della SCV Cadorago il vicepresidente della FCI Lombardia Adriano Borghetti e gli esponenti del Comitato Provinciale comasco Franco Bettoni e Matteo Sala. Presente anche Andrea Morelli, responsabile del Laboratorio Analisi del Movimento e Settore Ciclismo al Centro Mapei di Olgiate Olona (VA).

Le ragazze della Scv Bike Cadorago 2017 con i nuovi caschi

Le ragazze della Scv Bike Cadorago 2017 con i nuovi caschi (foto Fabiano Ghilardi)

Non poteva mancare al tavolo delle autorità il cadoraghese doc Mirco Monti, amico d’infanzia di Pino Sala e oggi commissario UCI di grande esperienza, che ha sintetizzato nel trittico “esserci – dimostrare – vincere” lo spirito che deve permeare e guidare la pratica dell’attività sportiva, ribadendo l’importanza di costruire un progetto su solide basi per raggiungere risultati concreti. Una crescita che, a livello giovanile, deve necessariamente passare attraverso la cosiddetta multidisciplinarietà, consentendo cioè ad un adolescente di misurarsi nelle diverse discipline che il ciclismo offre.

Dodici le atlete che vestiranno nel corso della stagione 2017 la divisa multicolore della SCV Bike Cadorago ripartite in 7 junior, 4 allieve e un’esordiente. La “veterana” delle junior sarà la confermata Nicole Locati, classe 1999 e unica atleta di secondo anno, che sarà affiancata da sei new entry, tutte al debutto nella categoria. Dalla Ju Green di Gorla Minore provengono Diana Locatelli e Valentina Premoli, mentre dalla Cadrezzate Verso l’Iride arrivano l’astigiana Sonia Gai e la brianzola Lucrezia Rovelli, lo scorso anno campionessa italiana MTB tra le allieve.

Risiede in provincia di Bologna l’ex tricolore su strada esordienti Elena Pisu (lo scorso anno tra le fila della VO2 Team Pink), mentre Anna Pavesi militava nella CostaMasnaga. Tra le allieve l’unico volto nuovo è quello di Sara Bosisio che vestirà la maglia della SCV Bike Cadorago dopo un biennio da esordiente in cui ha difeso i colori della Valcar PBM. Accanto a lei le confermate Francesca Ceriani, Cristina Tonetti e Rebecca Bianchi. Debutto su strada per l’esordiente Alessia Manenti, che lo scorso anno gareggiava offroad nella MTB Cogliate.

Lo staff tecnico è composto dai direttori sportivi Luciano Crestani e Giuseppe “Pino” Sala, che seguiranno rispettivamente le junior e le formazioni giovanili, e dalle accompagnatrici Veronica Castelli e Michela Sala.

Le ragazze della Scv Bike Cadorago 2017 davanti al Comune

Le ragazze della Scv Bike Cadorago 2017 davanti al Comune (foto Fabiano Ghilardi)

Da 3 tifosi speciali un gradito videomessaggio contenente gli auguri di buon lavoro per tutte le atlete e lo staff: Alice Gasparini, elite di secondo anno nella Servetto Giusta, Elisa Longo Borghini, capitana azzurra e medaglia di bronzo alle recenti Olimpiadi di Rio de Janeiro, e Nairo Quintana, stella della Movistar.

Nell’occasione è stata effettuata la consegna di due componenti fondamentali dell’equipaggiamento tecnico: i caschi neroverdi prodotti da LAS e gli occhiali griffati NRC consegnati alle atlete da Simone Mantriota. Claudio Aldegheri, titolare della catena “Da Moreno – dove tutto costa meno” e da anni sponsor delle formazioni dirette in ammiraglia da Pino Sala nonché main sponsor della prima prova di Coppa delle Nazioni riservata alle donne junior che si terrà a Cittiglio tra un mese esatto, ha posato per una foto con la squadra delle junior al gran completo.

Al termine della presentazione Mirco Monti, il sindaco Paolo Clerici e l’assessore Massimo Aiolfi hanno premiato con un dono speciale tre atlete che quest’anno lasciano la SCV Bike Cadorago: Silvia Valtorta, Irene Ronchi e Alice Sala.

Il gruppo della Scv Bike Cadorago 2017 (foto Fabiano Ghilardi)

Il gruppo della Scv Bike Cadorago 2017 (foto Fabiano Ghilardi)

Le squadre della SCV Cadorago per il 2017:

Donne Esordienti:

Alessia Manenti (2003) dalla MTB Cogliate

Donne Allieve:

Rebecca Bianchi (2002)

Sara Bosisio (2002) dalla Valcar PBM

Francesca Ceriani (2001)

Cristina Tonetti (2002)

Donne Junior:

Sonia Gai (2000) dalla Cadrezzate Verso L’iride

Diana Locatelli (2000) dalla Ju Green Gorla Minore

Nicole Locati (1999)

Anna Pavesi (2000) dalla UC CostaMasnaga

Elena Pisu (2000) dalla VO2 Team Pink

Valentina Premoli (2000) dalla Ju Green Gorla Minore

Lucrezia Rovelli (2000) dalla Cadrezzate Verso L’iride

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)