CIVITANOVA MARCHE (MC) – Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) batte un colpo alla Tirreno-Adriatico e a soli cinque giorni dalla Milano-Sanremo vince lo sprint con cui si è decisa la sesta tappa di 168 km da Ascoli Piceno a Civitanova Marche lasciandosi alle spalle il campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe).

Un duello che con tutta probabilità rivedremo anche alla Classicissima di Primavera, quantomeno i due hanno le carte in regola e la condizione per essere protagonisti. Terzo di giornata Jasper Stuyven (Trek-Segafredo). Il colombiano Nairo Quintana (Movistar) conclude tranquillo nel gruppo e mantiene il primato in classifica generale e domani dovrà difendere i 50 secondi di vantaggio nella cronometro individuale di San Benedetto del Tronto.

Il leader della Tirreno-Adriatico Nairo Quintana riceve i complimenti del presidente FCI Renato Di Rocco

Il leader della Tirreno-Adriatico Nairo Quintana riceve i complimenti del presidente FCI Renato Di Rocco (foto Photobicicailotto)

Protagonisti della fuga che tiene banco per buona parte della giornata sono Ben Gastauer (AG2R La Mondiale), Pavel Kochetkov (Katusha-Alpecin), Davide Ballerini (Androni-Sidermec), Raffaello Bonusi (Androni-Sidermec), Simone Andreetta (Bardiani-CSF), Mirco Maestri (Bardiani-CSF), Alan Marangoni (Nippo-Vini Fantini), Joonas Henttala (Novo Nordisk).

Il gruppo tiene sempre sotto controllo la situazione e non concede mai un vantaggio superiore ai 3 minuti a fuggitivi, ma al km 86 il gruppo è forzato ad un lungo stop ad un passaggio a livello che si è abbassato appena dopo il passaggio della fuga. Passa il treno, si rialzano le sbarre, il gruppo riparte, ma il gap è diventato di 5’22”. Il collegio di giuria decide che il tempo perso dal gruppo è stato troppo e poco più avanti decide di fermare i fuggitivi e di ristabilire il distacco precedente l’imprevisto delle sbarre.

La fuga non ha più velleità di arrivare al traguardo, Ballerini conquista i punti necessari che gli consegnano definitivamente la maglia verde dei Gpm, mentre Maestri consolida il primato nella classifica degli sprint intermedi (dei dieci fin qui disputati ne ha vinti 8 in questi giorni). Il gruppo di riorganizza e va ad annullare la fuga a otto chilometri dall’arrivo.

Nel finale provano ad anticipare la volata Fabio Felline (Trek-Segafredo), Mattia Cattaneo (Androni-Sidermec) e Niki Terpstra (Quick-Step Floors), a quali si aggiunge anche lo sloveno Matej Mohoric (UAE Team Emirates) che però in un tratto in discesa sbaglia la traiettoria di una curva e finisce a terra.

Lo strappo finale esalta ancora lo scatto dell’iridato Peter Sagan, vincitore ieri nella tappa dei muri fermani, che prova l’allungo, ma gli risponde in modo molto reattivo il colombiano Fernando Gaviria.  Il gruppo si allunga, quasi si spezza e la volata finale premia il corridore sudamericano davanti a Sagan e Stuyven. Quarto posto per Matteo Trentin e sesto per Elia Viviani.

Nairo Quintana (Movistar Team), come detto, conserva la Maglia Azzurra con un vantaggio di 50 secondi su Thibaut Pinot (FDJ). Domani l’ultima tappa, la cronometro individuale di San Benedetto del Tronto (10 km).

Il vincitore di tappa Gaviria, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Volevamo vincere oggi. Nella terza tappa sono caduto e non stavo troppo bene. Oggi mi sentivo bene. Il finale con la salita prima del traguardo era un po’ come una piccola Milano-Sanremo. È sempre un bel duello con Peter Sagan, ma ci sono anche altri velocisti che sono forti”.

Fernando Gaviria vincitore della sesta tappa della Tirreno-Adriatico 2017

Fernando Gaviria vincitore della sesta tappa della Tirreno-Adriatico 2017 (foto Photobicicailotto)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Fernando Gaviria (Col) Quick-Step Floors 4:09:31
2 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
3 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo
4 Matteo Trentin (Ita) Quick-Step Floors
5 Jens Debusschere (Bel) Lotto Soudal
6 Elia Viviani (Ita) Team Sky
7 Scott Thwaites (GBr) Dimension Data
8 Eduard Grosu (Rom) Nippo – Vini Fantini
9 Anthony Roux (Fra) FDJ
10 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto Soudal

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 21:34:51
2 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 0:00:50
3 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 0:01:06
4 Primoz Roglic (Slo) Team LottoNl-Jumbo 0:01:15
5 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:01:19
6 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:01:23
7 Rigoberto Urán (Col) Cannondale-Drapac 0:01:30
8 Jonathan Castroviejo (Spa) Movistar Team 0:01:32
9 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:01:37
10 Simon Spilak (Slo) Katusha-Alpecin 0:01:59

MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da NamedSport – Nairo Quintana (Movistar Team)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da FSA – Peter Sagan (Bora-Hansgrohe)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati – Davide Ballerini (Androni Giocattoli)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Selle Italia – Egan Bernal (Androni Giocattoli)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)