SAN JUAN (ARGENTINA) – Era il grande favorito di giornata e non ha tradito le attese. Il colombiano Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) ha vinto la prima tappa della Vuelta a San Juan in Argentina, battendo in volata gli italiani Elia Viviani (Nazionale Italia) e Nicolas Marini (Nippo Vini Fantini) sul traguardo di San Juan (nella foto di Ilario Biondi, l’arrivo).

Gaviria, che è anche il primo leader della corsa argentina, ha capitalizzato al meglio l’ottimo lavoro dei suoi compagni nel finale, Tom Boonen gli ha fatto da ultimo uomo, e quando il colombiano ha aperto il gas è risultato imprendibile per tutti anche per il campione olimpico su pista Viviani.

Ottime anche le prestazioni di Matteo Malucelli (Androni Sidermec), quarto, e di Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) apparso subito in palla con un bel quinto posto.

Grande confusione nel finale di gara quando numerosi corridori del gruppo sono stati indirizzati erroneamente fuori percorso. Gli stessi sono stati costretti a tagliare il percorso e a scavalcare le transenne per tornare sotto la linea del traguardo. Molto probabilmente, considerato che l’errore pare sia stato causato dall’organizzazione, tutti questi corridori finiti fuori percorso saranno accreditati dello stesso tempo di Gaviria.

I protagonisti della fuga di giornata

I protagonisti della fuga di giornata (foto Ilario Biondi)

La giornata vive su una lunghissima fuga promossa da sei corridori. Tutti argentini i fuggitivi e sono Franco Lopez (Vigen de Fatima), Gaston Javier (Sep-Sa Juan), Omar Azzem (Los Cascos Esco), Ruben Ramos (Argentina), Leonardo Rodriguez (Asociacion Civil Mardan) e Pedro Gonzales (Municipalidad de Pocito). Il vantaggio massimo è di poco superiore ai 2 minuti sul gruppo dopo un centinaio di chilometri dal via.

Nel finale il gruppo si fa sempre più vicino. Si aggiungono altri corridori, ma negli ultimi chilometri il gruppo torna compatto. Tutti davanti i migliori e la volata premia Gaviria.

Domani la seconda tappa di 128 km presenta due salite dell’ Alto de Dique de Punta Negra, un terza categoria di 1,6 km e pendenze medie al 7.5%. Quando i corridori la affronteranno per la seconda volta, in cima, mancheranno 31 chilometri al traguardo. Partenza e arrivo sempre a San Juan.

Il podio della prima tappa della Vuelta a San Juan 2017

Il podio della prima tappa della Vuelta a San Juan 2017 (foto Ilario Biondi)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Fernando Gaviria (Col) Quick-Step Floors 03:07:44
2 Elia Viviani (Ita) Nazionale Italiana
3 Nicolas Marini (Ita) Nippo Vini Fantini
4 Matteo Malucelli (Ita) Androni Giocattoli – Sidermec
5 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain Merida
6 Tom Boonen (Bel) Quick-Step Floors
7 Matthias Brändle (Aut) Trek-Segafredo
8 Alan Ramirez (Arg) Municipalidad de Rawson Somos Todos
9 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo
10 Oscar Sevilla (Spa) Medellin-Inder

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Fernando Gaviria Rendon (Col) Quick-Step Floors 3:07:34
2 Elia Viviani (Ita) Nazionale Italiana 0:00:04
3 Franco German Lopez (Arg) Agrupacion Virgen De Fatima
4 Nicolas Marini (Ita) Nippo – Vini Fantini 0:00:06
5 Iginio Daniel Lucero (Arg) Municipalidad de Rawson Somos Todos 0:00:08
6 Leonardo Rodriguez (Arg) Asociacion Civil Mardan
7 Rubén Ramos (Arg) Argentina 0:00:09
8 Pedro Cristian Gonzalez (Arg) Equipo Continental Municipalidad de Pocito
9 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain Merida Pro Cycling Team 0:00:10
10 Tom Boonen (Bel) Quick-Step Floors

(Servizio a cura di Giorgio Torre)