ABERDEEN (GRAN BRETAGNA) – Come soldato delle Forze Speciali del Regno Britannico – inserito nell’unità Special Boat Service – Dean Stott si è spinto spesso al limite, partecipando a terribili missioni. Ora descrive la sua nuova avventura come una missione volta a battere il record mondiale di attraversamento in bicicletta dell’intera lunghezza del Continente Americano, dal Nord al Sud America, per un totale di 14.000 miglia, vale a dire oltre 22.530 chilometri, e come “la sfida più grande della mia vita”.

Dean Stott con il Principe Harry

Dean Stott con il Principe Harry

Una sfida estrema volta alla raccolta di fondi per beneficenza che ha ricevuto anche la benedizione del Principe Harry. “Fisicamente sarà un’impresa ardua, ma probabilmente psicologicamente sarà ancora più difficile”, ha dichiarato il veterano Dean Stott, per 16 anni componente delle forze armate di Sua Maestà. “Dopo aver visto tanti amici soffrire durante le missioni militari, ho preso a cuore il problema della salute mentale. Sono consapevole che questo è un problema che interessa tutti i ceti sociali e non solo i militati e per questo motivo il mio obbiettivo e dare un contributo ad aumentare la consapevolezza di ciò e diffondere la conoscenza di questo problema”. Lo farà supportando l’organizzazione Heads Together (letterlamente “Teste Insieme”) della quale uno degli obbiettivi principali è quello di consentire alle persone di poter essere consapevoli e parlare apertamente dei propri problemi mentali, più o meno allo stesso modo in cui Stott dovrà confrontarsi con le proprie difficoltà durante il viaggio.

Il Principe Harry ha ringraziato Dean per il supporto che darà ad Heads Together attraverso un video messaggio che potete vedere anche qui sotto. Il nipote della regina ha detto: “Ognuno di noi si troverà prima o poi ad affrontare momenti difficili ad un certo punto della sua vita. Dovremmo imparare tutti a confrontarci apertamente dei nostri problemi per ottenere anche il giusto sostegno nei momenti più delicati. Nessuno si deve sentire escluso, nessuno si deve escludere per la paura del giudizio degli altri”.

Sarà creato anche un programma televisivo per seguire il progetto oltre alla pubblicazione di contenuti digitali che racconteranno il percorso di Scott nella fase di allenamento e preparazione e poi l’intero tentativo di impresa. Sono in corso confronti con partner e sponsor che potrebbero sostenere l’iniziativa.

Ulteriori informazione sulla Pan American Highway Challenge si possono trovare sulla pagina Facebook: Pan American Highway Challenge 2018 e sul sito deanstott.com

Contributi economici posso essere inviati a: uk.virginmoneygiving.com/PanAmericanHighway18. Tutte le donazioni fatte sul sito andranno direttamente a Heads Together.