MANAMA (BAHRAIN) – Oggi Vincenzo Nibali, a sorpresa, dalla camera d’albergo in Bahrain dove si trova in ritiro con la sua nuova squadra, si è collegato in diretta Facebook sul proprio profilo colloquiando per circa un’ora con i suoi numerosi Fan.

Tanti gli argomenti trattati: biomeccanica, allenamenti, alimentazione, la nuova squadra, i nuovi compagni e l’armonia di gruppo oltre a tanti consigli e curiosità con cui ha soddisfatto le domande dei suoi “Amici”. È arrivata anche qualche incursione del fratello Antonio Nibali, compagno di camera in ritiro.

nibali-diretta

Il video è stato ora rimosso dalla pagina, ma abbiamo raccolto per voi alcuni dei contenuti espressi.

IL DEBUTTO – “I programmi gara per la nuova stagione sono confermati in linea con le passate stagioni. Si comincia con l’Argentina, nello specifico la Vuelta a San Juan, tra qualche settimana”.

IL GIRO DEL CENTENARIO – “Il Tour per ora non è nel mio calendario perchè si ferma al momento fino al Giro d’Italia; poi, successivamente, decideremo anche per il futuro. Quest’anno la priorità è il Giro, perchè è il Giro del Centenario e passa dalla mia Sicilia. Ci tengo tanto ad esserci”.

LA BICI MERIDA – “Con la nuova bici Merida mi trovo molto bene. Ha un telaio più tradizionale, è una bici più leggera, ho trovato una manovrabilità e stabilità leggermente migliore”.

ARU O QUINTANA? – “Chi temo di più tra Aru e Quintana? Sono entrambi due grandi corridori e ho molto rispetto per tutti e due”.

PIÙ GRANDE DI PANTANI? – “Se vinco un altro Giro potrei essere più grande di Pantani? Non credo. Non voglio fare questo confronto. Io sono io e Marco era Marco. Abbiamo corso in epoche diverse. Lui è stato qualcosa di grande e lo voglio ricordare soprattutto per quella magnifica doppietta Giro-Tour”.

PARIGI-ROUBAIX – “La Roubaix è una gara che mi piace tanto, ma che non ho mai corso. Certamente non è adatta alla mie caratteristiche, ma in futuro, almeno una volta, mi piacerebbe correrla”.

IDOLO CONTADOR – “Un campione che ammiro è Alberto Contador perchè è un corridore molto serio e si espone sempre nel modo giusto”.