ERBA (CO) – Nicolò Parisini si aggiudica la 72° edizione della Coppa 5 Laghi. L’atleta della Busto Garolfo, che solo poche settimane fa si era aggiudicato il Giro della Provincia di Como senza nessuna vittoria di tappa, trova il quinto successo stagionale allo sprint precedendo, nell’ordine, Francesco Carollo (Giovani Giussanesi) e Christian Proserpio (Velo Club Sovico).

Tutti i premiati della Coppa 5 Laghi 2016 ad Erba

Tutti i premiati della Coppa 5 Laghi 2016 ad Erba (foto Fabiano Ghilardi)


Sono 21 le società partecipanti alla classica organizzata dalla Ciclistica Erbese per complessivi 93 atleti ai nastri di partenza. L’asfalto è viscido a causa dell’abbondante pioggia caduta nella notte e fino a pochi minuti prima della partenza. Una caduta nel corso del primo giro del circuito cittadino provoca una prima selezione e qualche ritiro, ma il gruppo torna già compatto al momento del secondo passaggio intermedio sotto lo striscione d’arrivo con Lorenzo Pollicini (Pedale Senaghese) che si aggiudica il traguardo volante.
Il lungo tratto in linea della corsa porta gli atleti a costeggiare, nell’ordine, i laghi di Pusiano, Annone e Lecco prima di affrontare il primo G.p.m. di giornata posto a Valbrona. Il primo a scollinare è il marocchino Imad Sekkak (Costamasnaga) davanti a Andrea Figini (Sovico). Nel tratto in discesa in direzione Erba il tentativo di attacco di Lorenzo Ponti (G.S. Prealpino) viene neutralizzato. Al penultimo passaggio da Erba suona la campana con il gruppo di testa composto da 21 unità che vanta oltre un minuto di vantaggio sul resto del plotone.
La premiazione del vincitore Nicolò Parisini

La premiazione del vincitore Nicolò Parisini (foto Fabiano Ghilardi)


Sul secondo e ultimo G.pM. la doppietta Busto Garolfo firmata da Nicolò Parisini e Vasco De Pasquale è un’anteprima della volata finale. Sul lungo rettilineo di via Leopardi il gruppo occupa l’intera sede stradale, ma lo sprint lanciato a centro strada da Nicolò Parisini si rivela vincente. Il sedicenne della Busto Garolfo è nettamente primo, mentre alle sue spalle tre atleti si contendono i restanti due gradini del podio. Piazza d’onore per Francesco Carollo (Giovani Giussanesi), a ruota del vincitore e terza posizione per Christian Proserpio (VC Sovico) che brucia Imad Sekkak (Costamasnaga) con un perfetto colpo di reni.
Ai primi dieci classificati, ai vincitori dei G.p.M. e del traguardo volante viene consegnato un diploma e doni  in natura. Nessuna coppa o medaglia perché, come spiega Gabriele Cerutti (presidente della Ciclistica Erbese), il denaro per l’acquisto dei premi è destinato ad essere donato alle popolazioni colpite dal sisma che lo scorso 24 agosto ha colpito duramente il Centro Italia. Un gesto lodevole – che si aggiunge a quello compiuto dalla nazionale femminile allieve tedesca che sabato scorso ha devoluto alla stessa causa i 500 euro di premio per la vittoria della Coppa Rosa – sottolineato dallo spontaneo applauso di tutti i presenti.
La vittoria di Nicolò Parisini ad Erba

La vittoria di Nicolò Parisini ad Erba (foto Fabiano Ghilardi)


ORDINE D’ARRIVO:
1. Nicolò Parisini (Busto Garolfo) km 79,8 in 2h07’24” media 37,582 km/h
2. Francesco Carollo (GS Giovani Giussanesi) s.t.
3. Christian Proserpio (VC Sovico)
4. Imad Sekkak (UC Costamasnaga)
5. Alessandro Baroni (Equipe Corbettese)
6. Lorenzo Pollicini (Pedale Senaghese)
7. Leonardo Giani (Remo Calzolari Da Moreno)
8. Mattia Ro (Equipe Corbettese)
9. Gianluca Cerri (Team Spreafico Velo Plus)
10. Marco Colombo (US Pedale Arcorese)
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)